mercoledì 20 giugno 2012

Arte e funzionalità nel riscaldamento


Oggi siamo abituati ad abbinare all’idea di riscaldamento domestico l’immagine di una caldaia e dei termosifoni, oggetti che solitamente non si distinguono per bellezza, ma che, anzi, si cerca di posizionare in angoli poco visibili della casa. Ma è possibile trasformare un’esigenza pratica, come quella di riscaldare la casa, in un’opportunità di impreziosire il soggiorno con un’opera d’artigianato antico o moderno. Parliamo di quelle stufe in maiolica tipiche della tradizione alpina e germanica, dove le magioni più signorili riservavano alla stanza più importante, di rappresentanza, della casa (detta Stube) questo prestigioso e funzionalissimo oggetto d’arredamento, spesso rivestita di formelle che componevano una vera opera d’arte.
Si trovano ancora sul mercato delle stufe antiche restaurate e funzionanti, ma è possibile farsene costruire una su misura e secondo lo stile voluto, anche moderno, da alcuni valenti artigiani.
Le stufe a legna ad accumulo sono estremamente efficaci dal punto di vista della resa, perché continuano a riscaldare anche dopo che la legna è interamente combusta e perché forniscono un tipo di calore particolarmente confortevole per il modo in cui viene irraggiato e per il tasso d’umidità ideale.
Questo sistema di riscaldamento è anche ecologico, sia perché la fonte è rinnovabile, sia perché la quantità di anidride carbonica emessa con la combustione è la stessa di quella che sarebbe stata prodotta dal legno lasciato marcire naturalmente nel bosco.

Nessun commento: