lunedì 18 giugno 2012

Carano: tra visite e benessere.


Nella splendida Val di Fiemme, nasce Carano, un paese che conta poco più di 1000 abitanti. Ubicato in uno scenario splendido, con la catena dei Lagorai tutt’attorno, è un interessante punto d’osservazione per quanti vogliano spaziare con lo sguardo.
Le origini di questo paese sono antiche e risalgano all’epoca romana. Sicuramente merita una visita la Chiesa di S.Niccolò, consacrata nel 1193 e ricostruita nel XVI secolo. Elemento da non sottovalutare, la riproduzione sul timpano di un vecchio dipinto del Longo opera di Camillo Bernardi. Questa chiesa custodisce anche le reliquie e il sigillo di Papa Clemente X.
Questa ridente cittadina è stata conosciuta, nel tempo, principalmente per le sorgenti d’acqua solfato-calcareo-magnesiaca della zona. La più famosa è sicuramente quella sita nella frazione di Ceva, particolarmente efficace contro le malattie reumatiche e della pelle e nota già agli inizi del 900.
Carano è un’interessante meta per quanti vogliano visitare, non solo i paesi della Val di Fiemme ma anche e soprattutto per quanti, sia d’estate che d’inverno, cerchino un posto dove soggiornare e dal quale muoversi facilmente. 
Non sarà certo difficile per i visitatori cimentarsi nelle diverse specialità sportive: tra monti e parchi, l’escursionismo e il trekking saranno i veri protagonisti di una vacanza in pieno relax e a contatto con la natura.
Grazie alla sua ubicazione, permette ai visitatori di muoversi verso altri paesi o verso le vette. Una posizione ottimale per chi non ama fermarsi in un solo posto e vuole scoprire le realtà limitrofe godendo appieno di tutto ciò che si vede e si conosce.

Nessun commento: