sabato 23 giugno 2012

Frutta e verdura direttamente sul balcone di casa


Maggiorana, prezzemolo, rosmarino, basilico, coriandolo e salvia. Ma anche pomodori, melanzane zucchine e peperoni: oppure fragole, pesche e susine. No, non è la lista della spesa: quelli che abbiamo appena elencato sono solo alcuni dei tanti prodotti che possono essere coltivati sul balcone delle vostre abitazioni. Ovviamente non sarà come avere a disposizione un orto vero e proprio, ma con un po’ di buona volontà e con la necessaria organizzazione si possono ottenere brillanti risultati!
Negli ultimi anni questa pratica sta prendendo piede anche nelle città italiane, non solo per la diffusa abitudine di mangiare alimenti biologici, ma anche per la necessità di risparmiare qualche euro. Forse c’è chi vive questa esperienza come una moda, ma questi casi si riconoscono senza problemi: le piante nei loro balconi, purtroppo, non godranno di lunga vita.
Il consiglio è di iniziare con qualcosa di semplice, che non richieda grandi investimenti di tempo e denaro: le piante aromatiche sono consigliate per il primo approccio perché sono acquistabili già grandicelle e non necessitano troppe cure. Basta la giusta esposizione ai raggi del sole, un po’ d’acqua ogni tanto e le vedrete crescere ogni giorno, rendendo il balcone di casa più verde e profumato. Per le verdure e le piante da frutta il discorso è più complesso perché hanno bisogno di uno spazio maggiore, di vasi più grandi e del giusto terriccio: anche l’innaffiatura deve essere frequente, sebbene non eccessiva. Una volta imparate le regole necessarie sarà tutto più semplice: quando poi arriverà il momento di portare in tavola il frutto del vostro lavoro la soddisfazione sarà impagabile!

Nessun commento: