martedì 19 giugno 2012

Toner compatibili, provare per credere

Ogni acquisto da effettuare è ormai permeato da una maggiore attenzione al prezzo, da una ricerca più consapevole delle alternative convenienti a discapito dell'acquisto di impulso. Da questa tendenza non evadono certo i toner per stampanti, il cui costo da sempre pesa enormemente sulle tasche di chi ne fa un uso abituale. Ma esistono alternative a disposizione?

toner faxIl primo pensiero ricorre subito ai toner compatibili, quella che per risparmiare costituisce l'alternativa più valida e di facile reperibilità. Sia per toner fax che per fotocopiatori o stampanti laser domestiche sono presenti in commercio molte sottomarche che garantiscono risparmi cospicui a chi decide di farne ricorso a discapito dei prodotti originali. È però bene sottolineare come solo alcuni mantengano una qualità di stampa uguale o simile ai grandi brand e quindi, se l'acquisto non viene fatto accuratamente, è possibile vanificare nel lungo termine l'eventuale risparmio o spendere addirittura di più.

Dal loro conto le grandi aziende tentano di anno in anno di ostacolare questo fenomeno, introducendo chip o migliorie per il riconoscimento del prodotto originale una volta inserito nella stampante. Nella maggioranza dei casi ciò rappresenta un ostacolo solo per una parte dei prodotti compatibili ed in commercio toner panasonic, samsung, hp e così via continuano ad avere un discreto numero di potenziali sostituti.

Ai consumatori non resta che provare per credere, testare in prima persona le reali prestazioni dei toner compatibili e determinarne in questo modo la convenienza o no per le proprie necessità personali.

Nessun commento: