venerdì 22 giugno 2012

Vacanze intelligenti a Rovereto



Rovereto, in Trentino, è una bella città, culturalmente molto vivace ed in posizione felice per raggiungere rapidamente il lago di Garda o le verdi montagne; è, di conseguenza, una destinazione turistica molto apprezzata, soprattutto da coloro i quali intendono la vacanza non come pura pigrizia, ma come occasione per fare e vedere cose nuove ed interessanti.
Luogo di nascita dell’artista futurista Depero, Rovereto negli anni è assurta a polo internazionale di arte moderna; qui si trova il MART, un museo di arte contemporanea che vanta una collezione permanente di opere di grandi artisti quali Balla, Morandi, Fontana, Warhol e che ospita grandi mostre durante l’anno.
In città sono da visitare: la Campana della Pace, detta anche Maria Dolens, che ogni sera suona a distesa in commemorazione dei caduti di tutte le guerre, il Museo Storico Italiano della Guerra, il museo civico e Palazzo Alberti Poja. Il centro della città può essere anch’esso considerato un museo, in quanto i suoi edifici recano testimonianza della storia medievale e della dominazione veneziana.
Le tracce rinvenibili a Rovereto non si limitano alla storia umana: una passeggiata fino ai confini della città vi porterà ad osservare un centinaio di orme di dinosauro.
Un soggiorno a Rovereto può intervallare giornate dedicate ai piaceri intellettuali con ritempranti gite fuori porta, per esempio sull’altopiano di Brentonico, alle pendici del Monte Baldo, dove si trova un notevole giardino botanico. Sarà sufficiente consultare Internet con la voce “meteo Rovereto” per fare i migliori programmi giornalieri.

Nessun commento: