sabato 30 giugno 2012

Vacanze a Trento fra cultura e natura


Ecco una bella idea per una vacanza vivace sia dal punto di vista dell’interesse culturale, sia sotto l’aspetto dello svago e delle attività all’aria aperta: la città di Trento e la sua cornice alpina.
Una volta preso alloggio in città (scegliendo un bed & breakfast se si vuole piena libertà o un albergo se si preferisce la comodità), è sufficiente consultare Internet o un giornale locale per sapere cosa prevede il meteo a Trento e decidere di conseguenza come impiegare la giornata.
La visita della città non si esaurisce in una breve passeggiata, al contrario, sono molti i musei da visitare, a partire dall’imponente Castello del Buonconsiglio, nel quale spesso si tengono interessanti mostre temporanee, per proseguire con il museo Diocesiano, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Palazzo delle Albere. Affascinanti la centralissima area archeologica e la basilica paleocristiana.
Quando avete voglia di interporre un po’ di natura ai giri culturali in città, potete raggiungere rapidamente il Monte Bondone e lì passeggiare liberamente o partecipare ad una delle attività organizzate (potete prenotare tramite il vostro hotel), come una lezione di nordic walking, un’escursione in mountain bike, una visita alla Baita del Miele, un pic nic alle Viote.
Le Viote indicano una piana fiorita dove d’estate si tengono concerti, animazioni, spettacoli e laboratori; vi sorge anche la Terrazza delle Stelle, un osservatorio astronomico con potenti telescopi.

Nessun commento: