giovedì 2 agosto 2012

Termico e fotovoltaico avanzano nei Comuni


L’Istat ha reso noto, nel suo rapporto “Indicatori ambientali urbani 2011” che l’anno scorso 72 amministrazioni comunali hanno deciso di dotarsi di pannelli solari termici, fra le quali troviamo Rieti, Pesaro, Rovigo e Biella, mentre sono 8829 i Comuni che hanno installato pannelli fotovoltaici, facendo raddoppiare, rispetto all’anno precedente, la potenza installata sul suolo italiano.
Ricordiamo che con i pannelli termici si riesce ad ottenere dal calore dei raggi del Sole l’acqua calda necessaria per i normali usi domestici, come doccia, lavastoviglie, lavatrice e, volendo, si può integrare con la caldaia per contribuire anche al riscaldamento invernale (potete farvene un’idea qui http://www.pannelli.eu/it/pannelli-solari-termici.php).
La tecnologia fotovoltaica, invece, consiste nella trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, che può essere utilizzata per i normali consumi nelle abitazioni private o per impieghi aziendali, tutto dipende dalla superficie che si può, o si vuole, coprire.
Grazie a una nuova coscienza ecologica, alle prospettive di risparmio ed agli incentivi forniti dallo Stato, molti, aziende e privati, si stanno orientando su questo tipo di investimento. Nella ricerca della ditta specializzata che realizzerà l’impianto è importante tenere in considerazione non solo il, fondamentale, aspetto tecnico, ma anche quello, non marginale, burocratico; quindi è bene accertarsi che l’azienda fornisca anche questo tipo di assistenza, cominciando, per esempio, a prendere informazioni sull’installazione di pannelli fotovoltaici Universal.

Nessun commento: