venerdì 21 settembre 2012

10 motivi per cui i progetti web falliscono


Capita di frequente che molti clienti si rivolgano alla nostra Web Agency dopo aver visto fallire i loro progetti web. Una buona parte della nostra attività deriva da progetti in cui qualcun altro non è riuscito ad ottenere i risultati sperati.

In molti casi, i problemi sono causati da una cattiva pianificazione e implementazione del lavoro, dall’uso improprio di sistemi CMS o da un’errata codifica del progetto. In tali situazioni, si è spesso costretti a gettare via il lavoro svolto in precedenza e a ricominciare da capo. E i costi per risolvere tutti questi problemi possono essere significativi.

In questo articolo vengono presentati i motivi più comuni per i quali i progetti web possono fallire.

1. SERVIRSI DI WEB AGENCY NON QUALIFICATE

Si vuole creare un sito web incredibile che permetta di automatizzare il proprio business e di beneficiare delle meravigliose opportunità offerte da Internet. Chiunque con un minimo di esperienza in fatto di Web dirà che può farlo. Il problema è che la maggior parte di queste persone non è qualificata per svolgere il lavoro. Anche nel caso di agenzie di marketing, è comune imbattersi in  società che non dispongono al loro interno di personale specializzato ed esperto per costruire applicazioni web professionali.
Prima di affidare un incarico di Web Design ad una agenzia web, è bene informarsi su chi andrà a svolgere il lavoro, prendere visione del portfolio clienti, guardare le referenze, confrontare il problema da risolvere con quelli già risolti. Inoltre, è importante rendersi conto che per la realizzazione di un progetto web competitivo è necessaria la partecipazione di più professionisti con conoscenze e competenze specifiche in ciascuna delle attività coinvolte: Architettura dell'informazione, Interfacce utente, Grafica per il Web, Linguaggi di marcatura, Programmazione per il Web, Gestione database, Web Writing, SEO e Web Marketing.

2. MANCANZA DI UNA CHIARA DEFINIZIONE DEI REQUISITI

Molti clienti pensano di sapere esattamente quello che vogliono, ma non sempre sono in grado di prevedere quello che può accadere in tutti i possibili scenari. Questo si palesa quasi sempre nel momento in cui si discutono in modo più approfondito i dettagli del progetto web.
Un’attenta pianificazione è fondamentale prima di iniziare a lavorare. Definire in modo preciso i requisiti dell’applicazione web permette di individuare esattamente il percorso da seguire e di raggiungere l’obiettivo prefissato nel più breve tempo possibile, facendo coincidere ciò che il cliente desidera con ciò di cui ha veramente bisogno.

3. SCARSO COINVOLGIMENTO DA PARTE DEL CLIENTE

I clienti desiderano un sito web che raggiunga gli obiettivi aziendali e che assicuri un elevato ROI (ritorno sull’investimento). Spesso, però, non dedicano abbastanza tempo per prendere parte alle decisioni importanti e solo alla fine si rendono conto che il progetto non corrisponde a ciò che volevano in origine.
I migliori progetti web sono quelli in cui i clienti vengono coinvolti attivamente fin dal principio. Apportare modifiche ad un’applicazione complessa può costare molto tempo e denaro se lo si fa alla fine del progetto anziché all’inizio.

4. MORDERE PIU’ DI QUANTO SI POSSA MASTICARE

Se il progetto web da realizzare è molto articolato, è bene procedere per gradi. Non è necessario pubblicare tutto su Internet in una sola volta. Non c’è nulla di sbagliato nel sostituire un sito web esistente completando tutto il lavoro in tre o quattro fasi.

5. WEB DESIGN SENZA SCOPO O FUNZIONE

A volte succede che vengano progettati siti web con layout davvero molto belli, particolari ed alternativi ma che non possono essere realizzati tecnicamente o che risultano troppo costosi da costruire.
Per evitare problemi simili, è bene che il team di sviluppo lavori in sinergia e che ci sia una buona comunicazione tra grafici, designer e programmatori, in modo che venga fuori un prodotto sia bello che funzionale.

6. MANCATO UTILIZZO DI PROGRAMMI DI CONTROLLO VERSIONE

È quasi impossibile realizzare un nuovo sito internet senza utilizzare un valido sistema di controllo del codice sorgente. Quando gli sviluppatori creano e/o aggiornano i file sorgenti di un'applicazione web di grandi dimensioni, il coordinamento può essere complesso. I sistemi di controllo registrano tutte le modifiche apportate ai file, con i relativi commenti, in un progetto. È essenziale avere la possibilità di ripristinare la funzionalità, di unire insieme le parti realizzate separatamente e di lavorare off line. Un corretto controllo del codice sorgente, quindi, è di vitale importanza per qualsiasi progetto web.

7. CATTIVA GESTIONE DEL PROGETTO WEB

Il Project Manager è una figura indispensabile all’interno del team di lavoro in quanto è responsabile delle fasi di pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura di un progetto web. Il PM ha bisogno di capire le esigenze del cliente e deve gestire le comunicazioni da e verso gli sviluppatori.
Senza un PM competente, il progetto rischia di finire fuori strada e di sforare rispetto ai tempi e ai costi previsti.

8. CODICE SORGENTE SPORCO

Quando uno sviluppatore web non qualificato non sa come risolvere un problema, tende ad alterare in modo improprio il codice sorgente dell’applicazione per farla funzionare. Ciò provoca una nuova serie di problemi e influisce notevolmente sulla qualità del progetto.
Agendo in questa maniera, si rendono quasi impossibili gli aggiornamenti del sito internet a causa di bug e problemi di sicurezza. Inoltre, risulta difficile, e di certo più costosa, anche la manutenzione del sito, rimanendo costantemente esposti a problemi di vulnerabilità del codice.

9. ECCESSIVA INDECISIONE DURANTE LO SVILUPPO DEL SITO INTERNET

Durante la fase di sviluppo, capita di frequente che vengano in mente nuove idee o cose che si desidera aggiungere e/o modificare. È necessario comprendere che ogni volta che si apporta una modifica, aumentano i tempi e i costi del progetto. Alcune modifiche sono utili, soprattutto se servono a rendere il sito web migliore per gli utenti. Ma troppe indecisioni o modifiche in fase avanzata possono far deragliare il progetto.

10. FUNZIONALITÀ NON TESTATE

Prima della consegna del prodotto finale, è importante testare ogni singola funzionalità del sito internet. Tutti i progetti presentano dei bug, quindi è meglio che siano i web designer a scoprire i problemi piuttosto che i clienti.
Questo aspetto incide molto sulla qualità del lavoro svolto e sulla percezione che i clienti hanno della professionalità dell’agenzia web a cui si sono affidati.

CONCLUSIONE

Per realizzare un sito web di successo è fondamentale essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche descritte in questo articolo. In caso contrario si rischia di veder fallire il progetto, vanificando completamente gli investimenti fatti.
Quando si sceglie una web agency, assicurarsi che sia capace di svolgere adeguatamente tutto il lavoro prima di iniziare. Un progetto web pianificato e realizzato nel modo giusto può essere davvero una risorsa enorme per il benessere e la crescita dell’azienda.

Nessun commento: