lunedì 24 settembre 2012

Corsi primo soccorso: obbligatori per le aziende


Secondo il  D. Lgs n.81/2008, noto anche come Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, si impone aziende e/o al datore di lavoro di selezionare un medico competente il quale deve organizzare la realizzazione di misure per la protezione e la sicurezza degli impiegati sia per quanto attiene l'integrità fisica sia riguardo all'integrità mentale; dunque è suo compito  in partnership con il RSPP e il datore di lavoro preparare attività di preparazione quali ad esempio la Valutazione dei Rischi, Corsi Antincendio, Corsi di Primo Soccorso.
Quindi  il Medico Competente, specializzato in medicina del lavoro è una figura professionale, come stabilito dal testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro D.Lgs 81/2008, è un medico appositamente preparato e iscritto nelle liste nazionali, il cui compito è quello di vagliare  la sicurezza nei luoghi di lavoro. La nomina del medico competente è dovuta egli lavora con il datore di lavoro, anche ai fini della programmazione, dove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute dei lavoratori, dell'attività di informazione nei riguardi degli impiegati, per la parte di competenza, e alla preparazione del servizio di primo soccorso analizzando i particolari tipologie di lavorazione ed esposizione e peculiari modalità organizzative del lavoro. Coopera in più alla realizzazione di corsi volontari di «promozione della salute», secondo i principi della responsabilità sociale.
La mancata nomina del medico competente da parte del dirigente o del preposto, comporta richiami amministrative e penali.
La normativa vigente determina pertanto al datore di lavoro di fissare in relazione ai servizi, al numero di lavoratori in un preciso luogo e in base ai fattori di rischio, l'esatto numero delle persone preposte al primo soccorso e in tale maniera fissa il personale addetto che deve esattamente seguire un corso di primo soccorso.
Il dipendente o i dipendenti scelti non possono rifiutarsi se non per inattaccabile motivo. Il Corso è soggetto ad un aggiornamento ogni tre anni ed è composto per autorizzare ai lavoratori di poter adempiere tutti quei compiti di Primo Soccorso fissate dal Testo Unico della Sicurezza.

Nessun commento: