venerdì 28 settembre 2012

Investimenti Immobiliari in Calabria: chi fa l'affare?


Il mercato delle case in Calabria, come nel resto d’ Italia, ha subito  le ripercussioni della crisi in maniera piuttosto evidente.Oltre a ciò si è aggiunta una diffusa tendenza a edificare  palazzi ad uso abitativo in diverse aree, specie nell’hinterland delle città principali.
Lungi dall’essere solo dei quartieri dormitorio, queste zone sono diventate delle zone piuttosto apprezzate da parte dei calabresi, che vi fanno costruire appartamenti e case indipendenti a prezzi vantaggiosi e con a disposizione delle infrastrutture ampie, che permettono di raggiungere la città (sede di lavoro e scuola) in pochi minuti in macchina.
Fra le città con il più sensibile  aumento del patrimonio immobiliare in Calabria vi è Cosenza.
Comprare case a Cosenza è un investimento che può avere tanti scopi. Trattandosi di una città universitaria, diversi proprietari di immobili hanno convertito dei palazzi o degli appartamenti ricevuti in eredità in unità abitative destinate agli studenti, che in maniera crescente, arrivano a Cosenza per poter iscriversi nell’ateneo di Arcavacata di Rende.
L’acquisto di una casa  va considerato anche un investimento immobiliare in Calabria tra i più validi: oltre all’Unical e alle sue decine di migliaia di studenti/lavoratori, vi sono realtà territoriali che comportano l’arrivo in città di altri impiegati.
Anche nelle altre località della Calabria è possibile sfruttare occasioni interessanti per acquistare e poi dare in affitto degli appartamenti. Non soltanto le università rappresentano un’ottima fonte di potenziali inquilini a cui dare in affitto eventualmente gli appartamenti, ma anche gli uffici, le scuole e le diverse aziende presenti nei distretti industriali, negli aeroporti e nell’importante Porto di Gioia Tauro offrono un continuo ricambio di personale proveniente da varie parti d’Italia.
Cosenza resta però una meta tra le più ambite per quanti vogliono investire i propri soldi nel mercato degli immobili in Calabria:al netto della speculazione a cui si è assistito negli ultimi anni, con un cospicuo incremento del numero delle abitazioni in vendita, acquistare una Casa o anche un Rustico a Cosenza o nelle zone limitrofe per ristrutturarlo è ancora un investimento valido.

Nessun commento: