venerdì 5 ottobre 2012

MART UP! 2012: Al Mart di Rovereto Hermann Nitsch, John Cage, Virginia Woolf, Street Art, Moleskine, workshop gratuiti e yoga al museo.

Venerdì 5 ottobre al MART di Rovereto prende il via la terza edizione di "MART UP! Vivi il Museo": tre giorni di eventi aperti al pubblico per l'8° Giornata del Contemporaneo con un fine settimana ricco di concerti, spettacoli, ingressi gratuiti alle mostre, incontri pubblici, workshop con gli artisti, yoga al museo e la performance dell'artista Hermann Nitsch, esponente di spicco dell'Azionismo Viennese.

[Rovereto (TN), 5 Ottobre 2012] Il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento partecipa anche quest'anno alla Giornata del Contemporaneo promossa dall'AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea), con MART UP! Vivi il museo, arrivato quest'anno alla sua terza edizione. Il progetto "MART UP!", offre al pubblico del MART l'occasione di diventare protagonista della vita del museo e di impadronirsi dei suoi spazi, facendo esperienze diverse, mettendo in relazione museo e territorio, e creando nuove relazioni con diverse realtà e istituzioni del Trentino, integrate a un'offerta culturale e artistica di respiro internazionale.

MART UP! 2012MART UP! (http://www.mart.trento.it/martup2012) propone un programma di eventi gratuiti che animeranno gli spazi del Polo museale di Rovereto nel corso di un intero fine settimana dal pomeriggio di venerdì 5 ottobre alla sera di domenica 7 ottobre, rivolti a tutto il pubblico del museo. Adulti, bambini e famiglie potranno partecipare a laboratori creativi, workshop e speciali itinerari di visita alle mostre, assistere a performance d'artista, concerti e spettacoli nella piazza e nelle sale espositive del MART.

Venerdì 5 ottobre si inaugura il calendario di eventi di MART UP! 2012 con Contatto, un laboratorio/itinerario per il pubblico adulto all'interno della mostra "Un altro tempo. Tra Decadentismo e Modern style", a cura di Thea Unteregger, mentre "Cage/Cunningham" un film in lingua inglese di Elliot Caplan, inaugura la rassegna Musicage, dedicata al compositore americano John Cage in occasione del centenario della nascita. Sempre dedicato alla figura dell'artista americano Con Cage, l'incontro curato da Francesca Aste con Roberto Masotti e Gino Di Maggio, per un approfondimento sulla poliedrica natura dell'artista: musicista sperimentale, pioniere dell'indeterminazione nella musica, di musica elettroacustica, dell'uso alternativo e non standard di strumenti musicali.

Sabato 6 Ottobre, in occasione dell'8° edizione della Giornata del Contemporaneo il MART presenta un evento unico: la 64esima Malaktion (Pittura-Azione) di Hermann Nitsch, protagonista di punta della scena dell'arte contemporanea internazionale e tra i fondatori dell'Azionismo viennese. Il pubblico del museo avrà l'opportunità di vedere Nitsch e i suoi assistenti eseguire la celebre serie di atti rituali di pittura, potrà assistere al processo creativo fino al suo culmine, in cui semplici pannelli rivestiti di iuta si trasformano in dipinti. Le opere di Hermann Nitsch sono incluse in numerose collezioni, tra cui: Metropolitan Museum of Art, MoMa, Guggenheim New York, The Museum of Contemporary Art Denver, Tate Britain. Nel 2007, il governo austriaco ha dedicato all'artista l'Hermann Nitsch Museum di Mistelbach nei pressi della sua residenza a Prinzendorf.

Numerosi i workshop gratuiti per il pubblico adulto in programma nel corso della giornata di sabato 6: mART cART, workshop d'artista dedicato alla creazione di cartoline con disegni a penna; copie delle cartoline realizzate dai partecipanti verranno regalate ai visitatori del museo nel corso della giornata successiva. Virginia's Shopper Bag, workshop che propone la decorazione di una shopper bag in tela bianca ispirata alla letteratura di Virginia Woolf. My Moleskine, workshop attraverso il quale si inviteranno i partecipanti a trasformare un quaderno Moleskine in un'opera d'arte.

Previsti da MART UP! workshop e laboratori creativi gratuiti anche per bambini e famiglie per la giornata di sabato: Scartami, il laboratorio continuo (dalle 14 alle 18) dedicato dallo spazio BabyMART del museo ai più piccoli, in collaborazione con Chupa Chups. Musicircus for children, un happening musicale in omaggio a John Cage per un numero indeterminato di giovani musicisti, a cura di Francesca Aste, che vede la partecipazione in diversi spazi del Mart della Federazione Scuole Musicali Trentine e di diverse scuole musicali della regione: "Jan Novak" di Villalagarina, "R. Zandonai" di Rovereto, "Diapason" di Gardolo, Scuola Musicale Alto Garda, CDM Rovereto, "Oppetela" Scuola di Circo e altri ancora.

Domenica 7 ottobre il programma dell'ultima giornata di MART UP! inizia con una lezione di Yoga al museo, tra le opere esposte nelle sale del MART. La lezione condotta da Maria Assunta Floretta si terrà prima dell'orario di apertura del museo, dalle 8.30 alle 10.00, e sarà seguita da una colazione nella caffetteria del MART. Sempre nella mattinata di domenica sarà possibile costruire un oggetto di design ricavato dai tasti di un vecchio computer, nel laboratorio per le famiglie Tecnoragni, a cura dell'artista Angelo Morandini, con la collaborazione di Cristiano Brunelli, tenuto nel Giardino delle Sculture del MART. Per tutta la giornata di domenica il pubblico di ogni età sarà invitato a prendere parte a Tape invasion!, il workshop a cura di Annalisa Casagranda che invaderà la piazza del museo di Rovereto con un'installazione di Tape Art prodotta dal pubblico grazie a centinaia di metri di nastri colorati, al suono del DJset di Maggico/Luca Fronza. La domenica pomeriggio lo spazio BabyMART continuerà l'animazione dal laboratorio per bambini "Scartami", ed è in programma una nuova visita guidata alla mostra "Un altro tempo. Tra Decadentismo e Modern Style". Il fine settimana di MART UP! 2012 si chiude con Carta Canta, uno spettacolo per la prima infanzia a cura della Compagnia Stradevarie, che interagirà nel Foyer del MART con un giovanissimo pubblico da 1 a 6 anni.

Tutte le iniziative di "MART UP! Vivi il Museo" sono gratuite. Il calendario completo di MART UP! 2012 con tutti i dettagli sulle attività in programma è disponibile sul sito MART all'indirizzo http://www.mart.trento.it/martup2012. Disponibile anche per download un multimedia press kit con immagini e info relative a MART UP! 2012 http://bit.ly/MARTUP2012-presskit.

#

MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto celebra i suoi primi dieci anni di vita. Il calendario per il decennale del MART include diverse esposizioni, performance e interventi; tra gli altri, quelli di Hermann Nitsch, David Claerbout, Paco Cao, Emilio Isgrò, Liliana Moro e Agne Raceviciute. Il calendario degli eventi del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è disponibile online sul sito web MART www.mart.tn.it.

Ufficio Stampa MART
Responsabile: Flavia Fossa Margutti
Contatti: Luca Melchionna / Clementina Rizzi - email: press@mart.trento.it - tel: (+39) 0464 454.124/127

Area Educazione MART
Annalisa Casagranda - email: education@mart.tn.it - tel: (+39) 0464 454.108/135

Nessun commento: