giovedì 6 dicembre 2012

Che cos'è la certificazione Iso


Le discipline  concernenti alla certificazione ISO sono state fissate dall’Organization for Standardization che in tal modo voleva fissare  in maniera netta le peculiarità  per individuare  i sistemi di qualità all’interno delle singole aziende. La certificazione Iso 9001 è giudicata quella standard e usata a livello mondiale da oltre un milione di società in circa 170 paesi.
Ma che cos’è di preciso la certificazione Iso 9001?
Si tratta, come il nome potrebbe segnalare, di un certificato, un attestato che documenta il possesso da parte delle imprese di specifici requisiti che possono accertare maggiori assicurazioni di qualità ai clienti. In sostanza grazie alla certificazione iso si certifica  che i prodotti o i servizi immessi  sul mercato sono stati verificati da controlli di qualità riuscendo, chiaramente, a soddisfarli.
Da quanto appena chiarito si evince, dunque, come la certificazione iso sia una specie di marchio di garanzia, il cui obiettivo  principale è quello di invogliare le società ad un continuo  miglioramento dei propri sistemi di produzione, assicurando  allo stesso modo una più importante  garanzia ai clienti che così si sentono molto più garantiti.
E’ allo stesso tempo  evidente che le imprese che ottengono la certificazione iso hanno progettato un minuzioso piani strategico, indirizzato ad aumentare  progressivamente  la propria produzione, cercando allo stesso modo di ridurre i costi e di fidelizzare al massimo la propria clientela.
Ma come si ottiene la certificazione Iso?
La certificazione iso deve essere richiesta ad un Ente verificatore il quale a sua volta si avvale dell'aiuto di una società di consulenza specializzata appunto  nell’ideazione di sistemi di gestione di qualità. Una volta che sarà stato creato o implementato il sistema di qualità e adottate  tutte le norme stabilite dalla certificazione iso all’interno della società, la ditta potrà richiedere all’ente verificatore di attestare la conformità dell’azienda rispetto ai parametri fissati dalla Iso stessa.

Nessun commento: