giovedì 19 settembre 2013

" Consumi pubblici e consumi privati nel futuro della sanità" - Convegno AIOP organizzato da SDA Bocconi School of Management


Il convegno, che si terrà a Palermo il 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, è stato organizzato dai Master MIMS e EMMAS di SDA Bocconi in collaborazione con AIOP intende presentare e discutere i risultati di un anno di ricerca dell'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) di SDA Bocconi. Alla base dell'Osservatorio vi è l'idea che, pur in presenza di un sistema di tutela collettiva della salute e con un tessuto robusto di aziende pubbliche, i consumi privati  possano svolgere un ruolo positivo nella risposta a un bisogno tanto fondamentale quale quello della salute. Le sfide che il sistema pubblico dovrà affrontare impongono una riflessione su come le risposte finanziate privatamente - sia in forma individuale (out of pocket) sia collettiva (mutue e fondi integrativi)- possano inserirsi in un quadro di risposte complessive ai bisogni.

Il convegno sarà l'occasione di guardare ai consumi privati come opportunità di sviluppo che necessita però, per realizzare tutte le sue potenzialità, di alcune premesse tra le quali competenze imprenditoriali e manageriali adeguate. In questa prospettiva all'interno del convegno verranno presentati i due Master (MiMS e EMMAS) che la SDA Bocconi offre sul terreno della conduzione delle aziende sanitarie pubbliche e private.

Modererà l'evento il Prof. Mario Del Vecchio, Direttore OCPS e MiMS. Saranno presenti testimoni di rilievo provenienti da enti pubblici territoriali e regionali e privati.



Per ulteriori info: Eventi SDA Bocconi

Nessun commento: