venerdì 18 luglio 2014

Casseforti, cosa è necessario ed utile sapere quando ci accingiamo ad acquistarne una

Dotarsi di una cassaforte probabilmente è uno dei metodi più efficaci per tenere alla lontana dai propri beni i malintenzionati. Sempre più di frequente le abitazioni sono prese di mira da ladri particolarmente esperti nel superare porte, balconi, finestre ed entrare negli appartamenti per portare via tutto quello che è possibile.

La tecnologia sviluppata negli ultimi anni ha consentito di avere casseforti e sistemi di sicurezza sempre più sicuri e adatti a proteggere il loro contenuto anche nelle condizioni più estreme, come ad esempio nei casi di incendio; altrettanto velocemente però si sono evolute anche le tecniche di scasso e i metodi più efficaci per riuscire a scardinare le casseforti, portarle via ed aprirle in un secondo momento lontano dall’abitazione. Proprio per ovviare a quest’ultimo rischio è bene sapere che una cassaforte, sia essa a muro o a pavimento, deve essere fissata su materiali particolarmente resistenti, preferendo ad esempio il calcestruzzo al legno o al gesso.

Molti sono i produttori affidabili in questo settore e ognuno di essi mette a disposizione una vasta gamma di articoli tale da soddisfare ogni esigenza.

Una cassaforte Cisa, ad esempio, è sicuramente un buon acquisto, data la lunga esperienza maturata da Cisa nei sistemi di sicurezza. Per ogni tipo di ambiente è possibile scegliere la cassaforte più adatta tra i tanti modelli a disposizione.

Per scegliere una buona cassaforte quasi sempre basta tenere d’occhio tre parametri principali: la sicurezza passiva, ovvero la capacità di resistere a tentativi di scasso con vari arnesi, la sicurezza attiva, come ad esempio la capacità di impedire la manipolazione attraverso strumenti elettronici, facilità di utilizzo, ossia la praticità nell’uso quotidiano.

Le casseforti Viro, su quest’ultimo punto hanno fatto un passo avanti, riuscendo a fornire su molti modelli lettori di impronte e display inseriti sul pannello di controllo frontale, il tutto con un design innovativo e di semplice utilizzo.   

Anche il noto marchio Stark produce casseforti di alta qualità. Le casseforti Stark come tutti i grandi produttori cercano di soddisfare tutte le richieste del mercato, con una vasta ed articolata gamma di casseforti a muro, a mobile e con sistemi di chiusura: a chiave doppia mappa, elettronica motorizzata, elettromagnetica, a disco, antirapina.

I tipi di cassaforte in commercio sono numerosi ed ognuno di essi garantisce un adeguato livello di sicurezza.  Nel momento in cui si decide di installarne una è bene conoscere  le caratteristiche e scegliere il modello che più si avvicina alle proprie esigenze. Uno dei primi passi è quello che vede la scelta tra modelli che prevedono l’installazione a parete e modelli che invece fungono da armadio di sicurezza. In entrambe i casi è bene ancorare la cassaforte, alla parete o al pavimento, in maniera molto solida al fine di evitare che venga rimossa con troppa facilità.


In commercio vi sono marche di casseforti che sono da sempre sinonimo di sicurezza. Quando si è in procinto di acquistare una cassaforte è bene sempre orientarsi verso i marchi più noti ed evitare di portare a casa prodotti che non possono vantare una lunga esperienza nel campo della sicurezza. Marchi come Cisa, Viro, Stark ad esempio, hanno dalla loro un lunga attività nel settore dei sistemi di protezione e un bagaglio di conoscenze e tecnologia tali da poter garantire uno standard di protezione molto alto.

Nessun commento: