giovedì 25 giugno 2015

Ganasce freni e pastiglie a confronto: quali scegliere nello shop di Molise Ricambi



Ganasce e pastiglie sono organi di attrito dei sistemi frenanti dell’auto. Entrambi utilizzati per trasmettere la decelerazione ai dischi, si differenziano per il tipo di sistema nel quale vengono impiegate: le prime nei freni a tamburo, le altre in quelli a disco. Trattandosi di dispositivi utilizzati in fase di frenata, è molto importante capire quando sostituirle, riconoscerne i sintomi legati all’usura e saper scegliere le nuove.  Si associa spesso al logorio di ganasce e pastiglie il rumore metallico proveniente dalle ruote. Questo non è però da considerarsi l’unico campanello d’allarme. Anche lunghe frenate, la necessità di una spinta maggiore sul pedale o sbandamenti del veicolo in frenata indicano che il momento della sostituzione è arrivato. 

COME INTERVENIRE?

Prima di tutto scegliendo i ricambi giusti, idonei alla propria auto e soprattutto originali e garantiti. Su www.molisericambi.com è possibile acquistare online ganasce e pastiglie freni per ogni modello di vettura e marchio.

GANASCE E PASTIGLIE: QUALI SCEGLIERE?

Le ganasce freni si differenziano nei vari modelli per larghezza, spessore e lato montaggio. Conta nella selezione del giusto articolo conoscere le caratteristiche tecniche della propria vettura, in questo caso il diametro del tamburo, oltre a costruttore, modello, versione e altre proprietà strutturali.  Le ganasce ricevono la pressione esercitata dal guidatore sul pedale del freno e bloccano la rotazione del disco, innescando la frenata. Il loro corretto funzionamento è essenziale quindi per la sicurezza del viaggiatore e per il buon mantenimento dell’auto

Le pastiglie ricevo invece la spinta dalla pinza, stringendo il disco in una morsa e generando una forza d’attrito che si oppone al suo moto. Al rallentamento del disco corrisponde quello della ruota e la frenata dell’auto. Le pastiglie sono per cui responsabili anche dello stato di usura del disco. 

Le pastiglie freni auto vanno sostituite in maniera regolare in base allo spazio percorso che in genere si associa a circa 30.000 km. Sul loro consumo incidono anche fattori come il tipo di guida o di strada percorsa. Un viaggiatore che ogni giorno attraversa una strada montana necessita di certo di interventi più frequenti rispetto a chi vive in pianura. La scelta delle nuove pastiglie deve orientarsi su prodotti che garantiscono risposte eccellenti e dinamiche sicure in fase di frenata, anche in condizioni estreme. 

Per il sistema frenante Molise Ricambi propone ganasce e pastiglie garantite da marchi importanti del settore, certificate e di qualità estrema. Ogni articolo è selezionato per garantire non solo ottime prestazioni a tutti i tipi di auto, ma anche sicurezza e affidabilità ai viaggiatori. Sfogliando il catalogo online è possibile scegliere l’organo d’attrito specifico per la propria vettura, grazie alla descrizione tecnica associata e al campo di applicabilità. 

Ordinando pastiglie o ganasce freni su www.molisericambi.com, inoltre, per spese superiori a 49 euro la spedizione è gratuita. 

Nessun commento: