lunedì 10 agosto 2015

Olio motore: quando sostituirlo e perché. Ordina su www.molisericambi.com



Quali sono i tempi per la sostituzione dei componenti dell’auto? Gli interventi ordinari di manutenzione vanno effettuati con costanza, a seconda del tipo di dispositivo da cambiare, ma anche del veicolo, del tipo di strada percorsa e del kilometraggio. Per garantire un buono stato all’auto mantenendone inalterate le prestazioni, è importante sostituire ogni dispositivo quando necessario e scegliere i ricambi giusti, autentici e di qualità massima. 

Nello shop di Molisericambi.com sono disponibili tutti gli articoli per auto e veicoli industriali, garantiti da marchi specializzati nel settore, originali e specifici per ogni modello di vettura. È importante provvedere alla manutenzione ordinaria dell’auto non solo per il funzionamento della stessa, ma soprattutto per la sicurezza dei viaggiatori

Quando vanno sostituiti l’olio motore, le pastiglie e i filtri? 

L’olio motore va cambiato generalmente ogni 15.000 km nelle auto benzina, ogni 30.000 km in quelle diesel. Si tratta di un intervento che andrebbe fatto in ogni caso, indipendentemente dalla strada percorsa, ogni due anni per permettere al motore di lavorare al massimo delle potenzialità. L’olio infatti protegge le superfici metalliche dall’usura, riduce l’attrito tra gli organi meccanici ed è responsabile della pulizia del motore in quanto previene la formazione di depositi. Oltre alla sostituzione è importante l’aggiunta. Verificare una volta al mese il livello dell’olio consente di appurare se è necessaria. Il controllo dell’olio è ancor più importante se si utilizza l’auto per spostamenti brevi e continui. 

Le pastiglie freni richiedono un cambio ogni 30.000/40.000 km, quando il loro spessore è inferiore ai 2-3 mm. È il loro stato d’usura infatti che implica il cambio. Oggi la maggior parte delle auto è dotata di spia luminosa che indica quando è il caso di effettuarlo. Anche il livello di liquido dei freni dà informazioni riguardo al loro consumo. È molto importante sostituire le pastiglie poiché quando sono consumate entrano in contatto con il disco, riducendo l’efficienza della frenata

Il filtro aria, se ostruito, danneggia i condotti del motore causando conseguenze dannose per l’ambiente e compromettendo in maniera irreversibile lo stesso. Il cambio può essere effettuato insieme a quello dell’olio e del filtro olio, durante il tagliando. In caso il filtro aria sia ancora pulito, si può anche attendere di effettuare un maggior kilometraggio. Oggi infatti, rispetto a qualche anno fa, è possibile effettuare la sostituzione anche ogni 40.000 km. L’importante è controllare sempre che il filtro aria sia pulito per assolvere alle sue funzioni: liberare dalle impurità l’aria che dall’esterno viene incanalata e portata in camera di combustione. 

Il kilometraggio è un parametro essenziale per capire quando sostituire i vari dispositivi. La qualità dei ricambi è invece la prerogativa per garantire prestazioni ottimali all’auto. 

Il catalogo di www.molisericambi.com dispone di articoli garantiti e certificati, tutti autentici, per ogni reparto dell’auto. Prima di intervenire è possibile scegliere l’olio, le pastiglie o il filtro più adeguati al proprio modello di vettura. Tutto comodamente online con spedizione gratuita, in caso di spesa superiore ai 49 euro.

Nessun commento: