venerdì 30 ottobre 2015

La riscoperta della vanità nell'uomo: il New Dandy

Quella dell'esteta è una figura quanto mai moderna. La ricerca del bello e l'affermazione della propria persona non sono poi così lontani dal dandismo ottocentesco di Wilde. Anticonformista per eccellenza, il dandy mirava a stupire la mediocrità borghese attraverso l'originalità. È proprio la complessità che affascina di questi uomini pieni di contraddizioni: il desiderio di celare le emozioni si alterna all'estro nel modo di vestire.

L'uomo dandy riappare nelle ultime passerelle: una volutamente marcata eleganza dal tono retrò mostrata con fervore. Ciò che lo contraddistingue è la forte ostentazione, che traendo spunto da epoche passate, trova espressione nei nuovi trend. Il New Dandy va alla ricerca di accessori di carattere e qualità che sicuramente l’hand-made in Italy sa offrire. Brucle propone tra questi la cintura classica, le bretelle elastiche e i papillon uomo.

La cintura classica è il complemento per eccellenza del look elegante senza tempo. La cultura dandy vuole che l'uomo indossi questo accessorio abbinandolo rigorosamente al colore e al tessuto delle scarpe. Generalmente la cintura classica è in pelle e a denotare la sua natura elegante è anche l'altezza: quella bassa è tendenzialmente più indicata, non dovrebbe superare i tre centimetri e mezzo ed è meglio se senza cuciture in bella vista. La cintura classica Brucle, in pelle lucida oppure opaca, con fibbie discrete e squadrate, racchiude in tutti i suoi aspetti l'essenza del bello.

Le bretelle elastiche sono un accessorio dal carattere vintage. Ispirate agli anni Cinquanta e Sessanta, rappresentano inoltre un'ottima alternativa alla cintura. Nel New Dandy sono portatrici di uno charme personalizzato. Le bretelle elastiche Brucle hanno tutte in comune l'unicità dello stile, ma si differenziano a seconda della personalità di chi le sceglie. Abbinamenti di colore, motivi, dettagli, tutti elementi che rendono questo accessorio versatile e dinamico. Basta un'adeguata associazione o un netto contrasto con l'abito che si indossa e voilà l'anima dandy esce fuori.

La cintura e le bretelle hanno qualcosa da contendersi: il papillon.

I papillon uomo completano sia la cintura che le bretelle. Accessorio dall'impronta glamour e simpatica, in stile ottocentesco o moderno, denotano un carattere eccentrico. In seta o in raso, a tinta unita o a fantasia, dal tono estroso a quello classico, Brucle propone papillon uomo tutti contraddistinti dall'alta qualità artigianale del brand. Nello store online sono presenti anche diversi coordinati di bretelle e papillon, un ottimo spunto per chi vuole indossarli insieme.

Il dandismo non è neppure, come sembrano credere molti sconsiderati, un gusto sfrenato del vestire e dell'eleganza materiale. Per il dandy perfetto tali cose sono unicamente un simbolo della superiorità aristocratica del suo spirito” (C. Baudelaire)

Espressione di vanità, l'impulso per il bello trova riscontro su brucleshop.com. Scegli la cintura o le bretelle e abbinale ai papillon uomo. La qualità italiana di Brucle ti aspetta per vestire il tuo animo dandy.


Nessun commento: