martedì 27 ottobre 2015

Pastiglie freni, ecco perché devi sostituirle



Un fastidioso rumore metallico disturba da qualche giorno la tua guida; sai che probabilmente è arrivato il momento di sostituire le pastiglie dei freni, ma tiri avanti. E così oltre allo stridio sempre più irritante (davvero riesci a guidare con quel rumore in testa?), il sistema frenante della tua auto rischierà di essere compromesso. Perché? Perché le pastiglie sono costituite da un materiale d’attrito che tende a consumarsi e se continuerai a utilizzare l’auto senza sostituirle creeranno dei solchi irreversibili anche sui dischi. 

Vuoi prevenire i danni? Non esistono alternative: è arrivato il momento del cambio. E vediamo il perché.

Le pastiglie freni sono costituite da una doppia superficie, da un lato metallo e dall’altro, come detto,  materiale d’attrito. Quest’ultimo appoggia sul disco e quando schiacci il pedale del freno si consuma fino a bloccare l’auto. Le frenate continue, soprattutto nel traffico cittadino, sottopongono il sistema frenante a sforzi enormi; basti pensare alla carcassa e al peso di un’auto per immaginarli. E una volta consumato il materiale di contatto, come è facile ipotizzare, non è recuperabile. Per questo quando le pastiglie hanno ormai raggiunto uno stato di usura quasi totale non resta altro che sostituirle. Inutile continuare a usare l’auto: comprometteresti i dischi e soprattutto la sicurezza tua e di chi viaggia con te. 

Cosa c’entrano i dischi? C’entrano eccome. 

I dischi freno sono parte integrante dell’intero sistema. Giocano un ruolo fondamentale nella guidabilità e nell’utilizzo del veicolo. La mancata sostituzione delle pastiglie provoca loro il cosiddetto danno di rigatura. Se il materiale d’attrito è completamente consumato infatti, la parte metallica della pastiglia entra in contatto con la superficie del disco, creando dei solchi. In alcuni casi, se il fenomeno è allo stato iniziale, è possibile porre rimedio con una lavorazione definita di taratura che rende di nuovo liscia la superficie del disco. Per questo è importante non utilizzare l’auto con pastiglie usurate. Se il contatto metallico con il disco è appena iniziato, puoi ancora rimediare. Ma in caso contrario l’unica soluzione è la sostituzione completa di pastiglie e dischi freno.  

In tale situazione è conveniente optare per l’acquisto del kit completo di entrambi i dispositivi. 

C’è poi il fattore tempo: anche gli automobilisti più premurosi prima o poi potrebbero dover sostituire entrambi. Le regole per un corretto mantenimento dell’auto infatti suggeriscono un cambio dei dischi ogni due sostituzioni delle pastiglie. E per il sistema frenante non vige solo la regola del kilometraggio. A differenza di molti altri ricambi per auto infatti lo stato di usura delle pastiglie non dipende dallo spazio percorso, bensì dalle condizioni di guida e dal tragitto percorso giornalmente.
In autostrada l’impiego del sistema frenante è generalmente inferiore rispetto a quello necessario in una strada molto trafficata. O ancora un percorso in montagna è molto più compromettente rispetto a una strada pianeggiante. Le cause dell’usura sono tutte da collegare ai fenomeni che inducono maggior potenza in frenata e un utilizzo continuo dei freni. 

Quindi, se è arrivato il momento di sostituire le pastiglie, fallo. E se hai paura di sbagliare nell’acquisto delle nuove, Ermes Autoricambi ti aiuta. L’e-commerce consiglia i dispositivi giusti: su www.ermesautoricambi.it selezioni prima il modello della tua auto e poi scegli le pastiglie e i dischi, senza rischio d’errore. Basta aspettare: comprometti la tua auto e soprattutto la tua sicurezza!

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