lunedì 28 dicembre 2015

Ricambi auto, quali sostituire con regolarità

La manutenzione è molto importante per l’auto in quanto garantisce la sua durata nel tempo e soprattutto permette di viaggiare tranquilli. Anche i più piccoli accorgimenti consentono di evitare irreparabili e costosissimi danni all’auto e ai passeggeri.

Ma qual è lo step più importante per una corretta manutenzione?

Senza alcun dubbio la scelta di ricambi auto idonei e certificati.

I ricambi auto rappresentano un settore sempre attivo. Fanno fronte alle problematiche relative al post-acquisto degli autoveicoli perché un danno all'auto, bene di prima necessità, è causa di innumerevoli disagi. Da qui nasce il bisogno di porvi subito rimedio e, l’acquisto di ricambi online, è il modo più veloce per farlo. L'e-commerce di Molise Ricambi è costantemente pronto a rispondere in maniera semplice e immediata a ogni tipo di richiesta, mettendo a disposizione ricambi auto originali e perfettamente omologati per tutte le marche e modelli di veicoli a un prezzo sempre competitivo.

Quali elementi dell’auto vanno sostituiti con regolarità?

Molise Ricambi ne consiglia due che molto spesso vengono sottovalutati perché ritenuti di importanza marginale, ma che in realtà svolgono un ruolo fondamentale sia per l’auto, in termini di efficienza del motore e qualità dell’aria,  sia per il conducente in termini di comfort alla guida. Questi elementi sono il filtro aria e il filtro benzina.

Il filtro aria ha la funzione di proteggere il motore dalle impurità presenti nell’aria che arriva fino alla camera di combustione. Se di scarsa qualità, questa provoca l’usura delle valvole, la rigatura o il degrado precoce delle canne dei cilindri e, in maniera più grave, danni alle parti in movimento del motore. Il filtro dell’aria (e la scatola che lo contiene), oltre alla funzione di filtraggio, ha anche il compito di attenuare la rumorosità del motore. I rivenditori esperti di autoricambi consigliano la sua sostituzione con cadenza annuale e una regolare manutenzione per  garantire protezione al motore e migliori prestazioni non solo dello stesso, ma dell’intero veicolo.

Il filtro benzina  ha  il compito di trattenere la sporcizia, solida o liquida, presente nel carburante. La benzina attraverso una pompa viene aspirata dal serbatoio e inviata al carburatore dove è miscelata all’aria in giusta proporzione. Come l’aria, anche la benzina, durante il percorso viene depurata grazie a un filtro sistemato tra pompa e iniettore, per arrivare al motore nella quantità ottimale. Un filtro sporco o mal funzionante compromette il giusto afflusso di carburante e di conseguenza la performance dell’auto in movimento.  Il filtro benzina deve essere sostituito ogni 15.000 – 20.000 km circa, ma bisogna prestare sempre attenzione poiché con il tempo, a causa delle impurità da esso trattenute, può perdere la sua efficacia rendendo necessaria la sostituzione. È importante, quindi, fare attenzione ai segni di malfunzionamento della vettura.


Mantenere la propria auto efficiente e sicura nel tempo è possibile con la giusta manutenzione e attraverso l’utilizzo di ricambi auto sicuri e garantiti da rivenditori specializzati nel settore. Lo shop www.molisericambi.com con la sua lunga esperienza nel settore assicura un valido sostegno per ogni automobilista. Visita lo store online e scegli il meglio per la tua auto

Nessun commento: