venerdì 8 settembre 2017

Come arrivare all’isola d’Elba: traghetto sì, ma con macchina o treno?

L’Isola d’Elba è la meta che hai scelto per le tue prossime vacanze, ma non sai da dove iniziare per organizzare il tuo viaggio? Per arrivare a destinazione da qualsiasi parte d’Italia dovrai percorrere un tratto di strada che ti permetta di arrivare al porto di Piombino: potrai spostarti in automobile o con il treno, prima di procedere poi con la grande partenza in traghetto Piombino Portoferraio.

Ti basterà consultare gli orari dei treni per raggiungere la stazione ferroviaria di Piombino Marittima che è abilmente locata di fronte agli imbarchi. Da qui potrai facilmente raggiungere il tuo traghetto, scegliendo tra le offerte promozionali delle diverse compagnie a disposizione. Durante l’estate avrai solo l’imbarazzo della scelta, poiché le tratte vengono moltiplicate per offrire un maggior numero di spostamenti a viaggiatori e turisti. Prima di procedere però è bene controllare gli orari e le destinazioni che ti permetteranno di risparmiare a livello economico e di tempo.

Un’ottima alternativa al treno resta la macchina: ti stai chiedendo il perché? Prima di tutto è un modo più veloce per muoversi ed evitare cambi non graditi di treno ed eventuali coincidenze. In secondo luogo potrai imbarcare la tua auto con te, così da portarla fino a destinazione: le offerte permettono di caricare l’auto a un prezzo che varia da 47 fino a 66 euro per passeggero e posto auto. Un ultimo aspetto fondamentale è dato dalla totale autonomia che otterrai una volta arrivato nella magica location dell’isola dell’arcipelago toscano. Anche se dovessi attraccare a un porto non troppo comodo, come nel caso di Cavo, potrai velocemente recuperare il tuo mezzo personale e spostarti verso il tuo alloggio. Per non parlare poi della facilità con cui raggiungerai spiagge e borghi da visitare durante la vacanza!

Se per esempio ti trovi a partire da Roma e vuoi raggiungere l’Elba, avrai da percorrere 270 km su strada, prima di poterti imbarcare. Se il traffico non è intenso nel giro di un paio di ore sarai a destinazione e avrai evitato ogni tipo di problematica secondaria. E lo stress è evitato, per non parlare poi del risparmio economico sul prezzo del carburante rispetto all’acquisto del biglietto di un treno.


A questo punto però la scelta è tua: come vedi ti abbiamo dato tutti i mezzi per conoscere come muoverti prima di arrivare all’isola. Cerca subito di capire quale sia la scelta più adatta a te e prenota la tua vacanza con un po’ di tempo. E il risparmio è assicurato!

Nessun commento: