lunedì 23 dicembre 2019

Come fare a pulire velocemente un aspirapolvere ciclonico

L’aspirapolvere ciclonico senza fili rappresenta, in ordine di tempo, la più innovativa idea nell’ambito delle pulizie domestiche.

Non utilizza sacchetti di carta per la raccolta della polvere, ma possiede un serbatoio interno per il contenimento dei residui, molto semplice da svuotare e pulire. Solo ogni 2/3 mesi è opportuno sottoporre alcuni dei suoi componenti ad una pulizia più accurata.

- Come pulire velocemente un aspirapolvere ciclonico

--Contenitore della polvere

Per effettuare la pulizia ordinaria di un aspirapolvere ciclonico, basta staccare il contenitore della polvere dal corpo dell’apparecchio, aprirlo e svuotarlo dai residui.
Nell’aspirapolvere Dyson, per facilitare le operazioni di smontaggio, il tasto di separazione del contenitore della polvere è colorato in rosso, mentre quello di sblocco della ventola è colorato in argento e si trova subito dietro il pulsante rosso.

Periodicamente, il contenitore va pulito più a fondo, immergendolo in acqua e sapone neutro, oppure in una miscela composta da due parti di acqua e una di aceto bianco; quindi si sciacqua, si asciuga con un panno morbido e si lascia all’aria aperta per circa un’ora prima di riutilizzarlo.

-- Filtro

Quasi tutti i modelli di aspirapolvere ciclonico sono dotati di filtro HEPA, che svolge il doppio compito di intrappolare la polvere e purificare l’aria da acari e allergeni.

E’ fondamentale, dunque, che il filtro sia sempre pulito ed efficiente, ma è sempre necessario verificare se sia lavabile o meno.

Nel primo caso, va lavato con acqua tiepida, curando di non piegarlo per non modificarne la forma; quindi, prima di rimontarlo sull’apparecchio, si lascia ad asciugare in un luogo non soleggiato per circa 24 ore.
Se il filtro non è lavabile, polvere e residui vanno rimossi servendosi di una spazzola morbida o degli appositi spazzolini di cui quasi tutti i modelli sono accessoriati.
Per una pulizia più accurata, si può utilizzare un piccolo aspiratore (o una bomboletta d’aria o un piccolo compressore) eliminando così la polvere anche dalle fessure "a fisarmonica" del filtro.

Alcuni modelli di aspirapolvere Rowenta sono dotati di due filtri, uno Hepa in gommapiuma lavabile e un altro in schiuma a protezione del motore. Sugli aspirapolvere Ariete è invece montato un filtro suppletivo, sempre in schiuma, che ripara il motore "ad alta efficienza" dalle infiltrazioni di polvere.
I filtri in schiuma non sono lavabili; pertanto, qualora si mostrino deteriorati o eccessivamente usurati, bisognerà sostituirli con altri nuovi.

-- Spazzola e tubo di aspirazione

Le setole della spazzola devono essere sempre in buono stato e senza deterioramenti. Dopo ogni utilizzo, andranno rimossi manualmente i residui più evidenti.
Essendo generalmente composte da materiale sintetico, le setole possono anche essere lavate con acqua, ma solo nel caso in cui la spazzola sia separabile dal corpo dell’aspirapolvere, per non rischiare di danneggiare i meccanismi dell’apparecchio.

Per rimuovere eventuali ostruzioni dal tubo di aspirazione si potrà usare il manico sottile di una scopa da inserire all’interno del tubo. Per una pulizia più approfondita, si potranno avvolgere attorno al manico dei tovaglioli di carta imbevuti di una soluzione disinfettante naturale (fatta di due parti di acqua e una di aceto).
Lasciare asciugare completamente il tubo prima di collegarlo all’apparecchio per evitare che l’umidità residua danneggi il motore. Basta far evaporare completamente l’aceto: quando non si sente più l’odore, il tubo è pronto per essere riutilizzato.

- Conclusioni e qualche consiglio

Una pulizia puntuale è il metodo più sicuro per far durare un aspirapolvere ciclonico. Alcune ricerche hanno dimostrato che più della metà degli apparecchi rottamati avrebbero potuto avere una vita più lunga se fossero stati sottoposti a manutenzione costante.

L’efficienza di un aspirapolvere ciclonico è il segnale che il suo funzionamento è regolare: se si nota surriscaldamento o calo della potenza di aspirazione durante l’uso, la prima cosa da monitorare ed, eventualmente, sostituire è il filtro.

Per risolvere ogni dubbio consultare sempre i relativi manuali di istruzione, che possono essere reperiti, consultati ed anche, eventualmente, scaricati on line.       

Nessun commento: