lunedì 17 novembre 2008

Peter Steinhauer photography ad Hanoi

 

Dal 12 dicembre al 2 gennaio l'Art Vietnam Gallery di Hanoi ospiterà una mostra dedicata ad uno dei fotografi che, negli ultimi anni, più si è dedicato a ritrarre paesaggi e persone vietnamiti, un artista che tramite le sue foto ha saputo raccontare egregiamente il Vietnam. L'artista in questione è Peter Steinhauer, americano di origine ma vietnamita di adozione.

Steinhauer, nato nel 1966 in Colorado, ha ben presto dimostrato il suo talento artistico, diplomandosi nel 1991 al Rocky Mountain College of Art and Design di Denver e nel 1993 al Colorado Institute of Art di Denver, istituzione che gli ha anche assegnato un importante riconoscimento nel 1994, l'"Alumni of Excellence". Questo è solo il primo di una lunga serie di premi vinti da Steinhauer nella sua carriera, e tra i quali ricordiamo l'"Award of Excellence in Photography" nel 1996, il "Mamiya Photo Education Awards of Excellence" nel 2000, l' "Alumni Hall of Fame Award", assegnatogli nel 2003 dall' "Art Institute of Colorado", e il "Ford Foundation Grant for Work in Vietnam", nel 2004.

Il legame con il Vietnam, le case e gli appartamenti di Hanoi, nasce subito dopo il diploma: nel 1993 infatti l'artista si trasferisce ad Hanoi, dove comincia a lavorare al suo libro di fotografie in bianco e nero sul Vietnam e dove rimane fino al 1997, per poi trasferirsi in un'altra città vietnamita, Saigon. Successivamente Steinhauer ha vissuto anche a Singapore, Washington e Hong Kong, dove risiede tuttora, ma il legame con il Vietnam è rimasto sempre molto forte, ed è testimoniato dalle sue opere fotografiche, pubblicazioni e dalle mostre a lui dedicate: tra le sue pubblicazioni ricordiamo infatti titoli quali "Vietnam: Portraits and Landscapes"e "Enduring Spirit of Vietnam", quest'ultimo pubblicato nel 2006 e premiato come il miglior libro fotografico dell'anno da Photo District News. "Enduring Spirit of Vietnam" è anche il titolo di una mostra personale di Steinhauer, tenutasi all'Art Vietnam Gallery di Hanoi sempre nel 2006. Oltre alle personali, Steinhauer è stato anche protagonista di varie mostre collettive, tenutesi in tutto il mondo: da ricordare, per esempio, "The Ten Courts of the Kings of Hell – Vietnam Past and Present" (Londra, 2005), "Vietnamese Lacquer Painters, A New Age", una mostra itinerante che si è svolta tra il 2000 e il 2001 in diversi paesi del mondo, "A Winding River.

The Journey of Contemporary Art in Vietnam, un'altra mostra durata due anni e svoltasi negli Stati Uniti, "Passage to Vietnam", del 1994, e "Vietnam: a decade in Images", che comprendeva opere dell'artista americano e del vietnamita Nguyen Hoai Linh e che venne organizzata nel 2005 per commemorare il decimo anniversario dalla normalizzazione dei rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Vietnam. Gli amanti delle bellissime fotografie di Steinhauerm che potranno soggiornare in alloggi ad Hanoi troveranno le opere dell'artista anche in diversi musei, gallerie e collezioni private in tutto il mondo, e in tutte le sue opere potranno distinguere i tratti dominanti del suo stile che lo hanno reso famoso e apprezzato in America come in Asia: con la sua sensibilità e precisione, è riuscito a raccontare tramite delle foto in bianco e nero la vita e i paesaggi del Vietnam, documentandone i cambiamenti nel corso del tempo.

Se siete degli amanti della fotografia e allo stesso tempo volete godervi i bellissimi paesaggi vietnamiti dovete assolutamente recarvi ad Hanoi per la mostra fotografica dedicata a Peter Steinhauer: prenotate subito il vostro hotel centro Hanoi meglio ancora se è economico!

Date: 12 Dicembre 2008 – 2 Gennaio 2009
Dove: Art Vietnam Gallery, Hanoi, Vietnam

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Keywords marketing

Nessun commento: