martedì 18 novembre 2008

Trastevere, un quartiere per tutti i gusti

Se dopo aver passato una giornata intera tra le file e le folle del Colosseo, Fori Imperiali e Piazza S. Pietro avete voglia di rilassarvi, assaggiare la tipica cucina romana, passeggiare per viuzze tranquille o passare una piacevole serata con gli amici, fatevi un giro nel quartiere di Trastevere.

Trastevere, facilmente raggiungibile con la linea 8 del tram (fermata: Stazione Trastevere), si trova a pochi passi dal fiume Tevere, dal latino appunto trans Tiberim - al di là del Tevere -, e rappresenta uno dei pochi quartieri di Roma dalle fattezze prettamente medievali circondati da appartamenti lusso Roma.

Sebbene questo quartiere non sia più così sconosciuto ai turisti, tanto che alcuni ristoranti hanno dovuto scrivere i loro menù anche in lingua inglese, è comunque riuscito a mantenere una sua identità: le stradine corte e tortuose, per la maggior parte esclusivamente pedonali, offrono attrattive a turisti e visitatori di ogni età.

Di giorno, ed in particolare il pomeriggio, il quartiere si popola di mercatini, aprono negozi di artigianato, gastronomia e vestiario, bar e pizzerie per asporto, tra i quali spiccano, fra gli appartamenti centro Roma, anche kebab e ristoranti etnici, per la maggior parte asiatici.
Ma non mancano le autoctone pasticcerie, panetterie e trattorie, tra cui anche "L'osteria Rugantino", Via della Lungaretta 54 e "Cacio & Pepe", Vicolo del Cinque 15, che offrono la cucina tipica a prezzi modici.

Per i più giovani, ma non solo, di notte le strade si animano di pub e locali per tutti i gusti, tra circoli privati, lounge bar e qualche discoteca.
Ma ciò che attrae maggiormente i giovani in questo quartiere è il rito dell'aperitivo: giovani romani, studenti fuori sede ed erasmus, si ritrovano per le vie e dalle 18 in poi e affollano i numerosi locali. Uno su tutti "Freni e Frizioni" situato a pochi passi da Piazza Trilussa, ove è possibile ordinare per 5€ un qualsiasi tipo di bevanda: compresi nel prezzo non sono i soliti snack da aperitivo come patatine o salatini, bensì pasta, riso, cous-cous, pane, verdura e frutta. Un aperitivo per tutti i gusti, specialmente per i vegetariani più incalliti.

Qualche curiosità: Trastevere è il quartiere dove, in uno degli appartamenti a Roma, è nato Alberto Sordi e in queste strade dall'aspetto "tipicamente italiano" sono stati girati numerosi film statunitensi e ovviamente italiani tra i quali, "Ladri di Biciclette" (Vittorio de Sica, 1948), "Vacanze romane" (William Wyler, 1953), "Trastevere" (Fausto Tozzi, 1971) "Only you – Amore a prima vista" (Norman Jewison, 1994) e il più recente "Cuore sacro" (Ferzan Opzetek, 2005).


A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Comunicazione e marketing

Nessun commento: