venerdì 29 gennaio 2010

Stampa digitale: tante possibilità per arredare, personalizzando online.

Se si sta pensando di ristrutturare una stanza di casa, e si stanno valutando alcune idee su come fare le rifiniture d'arredamento, oggi non si può fare a meno di tenere in considerazione le nuove tecniche offerte stampa digitale. Il risultato infatti non dipende tanto da quanto si può o meno spendere, ma dal proprio gusto e dall’atmosfera finale che si vuole e si riesce a creare.

La possibilità di creare complementi d'arredo a partire dalle immagini che più ci aggradano, dunque che nella giusta maniera possiedono i soggetti ed i colori che stiamo cercando per creare il nostro particolare ambiente, sono ormai un'opzione irrinunciabile per chiunque decida di cimentarsi nel ruolo di arredatore. Anche perché l'odierno utilizzo della fotografia, soprattutto grazie allo sviluppo delle fotocamere digitali che ha seguito passo passo le diffusione e l'apprendimento da parte di molti dell'utilizzo del personal computer ha moltiplicato in maniera esponenziale, quello che in passato era l'album dei ricordi, creando per ognuno di noi un archivio digitale di fotografie. Ma torniamo alla stampa digitale, e alle nuove maniere di servirsene per arredare o abbellire i nostri ambienti. Oggi, ad esempio, con con costi contenuti, è permesso a chiunque di poter fare stampare la propria foto su una tela canvas. Dunque anche un fedelissimo ritratto fotografico potrà avere l'onore di essere per sempre impressionato e incorniciato su una tela. E ulteriore novità è che per fare tutto ciò non è neanche necessario allontanarsi da casa. Perché i metodi di acquisti online, e le connessioni internet permettono di accedere ai siti a cui fanno capo i grandi laboratori di stampa che offrono questo, e altri tipi di servizi. Oppure pensiamo ad un divano, e a quanta importanza abbia questo complemento d'arredo all'interno di un luogo di svago, dove ci si ritira per rilassarsi. E ora riflettiamo sulle infinite possibilità che ci offre la stampa digitale, nel momento in cui è possibile imprimere delle immagini sulla pelle o sulla simil pelle.

Ci sono dei siti che realizzano questo mettendo a disposizione dei consumatori, direttamente il divano confezionato. O rimanendo su qualcosa di più usuale come il poster personalizzato.

Oggi è possibile crearseli ad hoc, delle dimensioni e del taglio che si preferisce. Un consiglio che ci preme darvi è che prima di gettarsi a capofitto nell'ordinare la stampa è meglio prendersi un po' di tempo per valutare con attenzione e cercare di prefigurarsi il risultato finale.

I critici dell'arte sanno che ogni immagine reca in sé un determinato movimento dato dalle forme e dai colori. E anche nell'operare un taglio dell'immagine occorre tenere presente questo. Soprattutto valutare anche i contorni del soggetto. Per vedere se l'immagine regge. Molti siti, o laboratori si stampa mettono a disposizione dei programmi attraverso cui è possibile valutare la nostra idea attraverso una preview, un'anteprima dell'immagine. Certo l'effetto finale, se tutto viene fatto con gusto, è molto piacevole.

Lo Staff di FotoRegali.com

martedì 26 gennaio 2010

Costruire minisiti gratis



Come creare minisiti gratis? Dovete creare il minisito o un sito vetrina per la vostra azienda e non sapete come fare? Se cercate delle soluzioni che allo stesso tempo possano  garantire un risultato ottimale con il minimo sforzo economico non vi resta altro che visitare il portale E-start.

Cos'è E-start? Il Programma di partnership estart si adatta in modo particolare a intermediari tipografici, grafici, agenzie pubblicitarie, agenzie creative e Design, tipografie al dettaglio e negozi per la vendita di prodotti informatici, in quanto offre la possibilità di ampliare la gamma dei servizi offerti ai Clienti, integrandoli con i servizi avanzati offerti da estart.


Come Partner:


avrai un minisito gratuito in cui promuovere la tua attività con un credito di 50 euro per l'attivazione dei Servizi accessori potrai creare minisiti gratuiti per i tuoi clienti facendoti corrispondere un compenso per l'attività di webwriting, fondamentale per il successo del ministo riceverai un codice personale tramite il quale potrai attivare i Servizi accessori per conto dei tuoi clienti diretti a prezzi scontati per poi rivenderli al prezzo che deciderai tu. Sarai inserito nell'elenco dei nostri Partners autorizzati sul territorio nazionale
Riceverai supporto e assistenza per svolgere al meglio l'attività di consulenza verso i tuoi Clienti.

Per saperne di più:

lunedì 25 gennaio 2010

E-commerce: I vantaggi della vendita on-line

Chi vende con internet attraverso il proprio negozio on-line apprezza particolarmente:

  • flessibilità: in base alle proprie esigenze e i propri impegni è facile pianificare ogni giorno qualche ora da dedicare ad un nuovo importante progetto di vendita con internet. La casella e-mail raccoglie comunicazioni e ordini che potranno essere evasi appena possibile.
  • visibilità: non esiste piazza al mondo frequentata quanto internet, dopo una prima fase di pubblicità gli stessi gestori si meravigliano della quantità di visite e contatti ricevuti. Chi possiede già un’attività commerciale e vuole aprire un nuovo canale di vendita con internet, non deve trascurare l’ottimo ritorno positivo a livello d’immagine che il sito produce e che giova anche all’attività tradizionale.
  • economicità: iniziare un nuovo progetto di vendita su internet non richiede grossi investimenti sia per la realizzazione della vetrina virtuale, sia per la pubblicità, sia per l’organizzazione aziendale. Inoltre un buon software per commercio elettronico si può facilmente...
Continua a leggere: E-commerce: I vantaggi della vendita on-line

Quando i robot vanno a scuola


Scuola di Robotica sarà ospite della 17° edizione di NIDays 2010, mercoledì 24 febbraio a Roma

Milano, gennaio 2010 – Scuola di Robotica, associazione no profit che coordina "Robot@Scuola" il network italiano di scuole per l'uso didattico della robotica, sarà ospite a NIDays 2010, presentando il Seminario "LabVIEW e la robotica educativa".

Obiettivo dell'incontrosarà presentare la robotica educativa come efficace strumento didattico a docenti interessati a rafforzare l'uso di tali metodologie e applicazioni didattiche e l'integrazione di LabVIEW con i kit robotici Lego nel proprio istituto superiore. Il seminario è aperto a docenti esperti e non e ai dirigenti scolastici. Grazie al seminario i partecipanti conosceranno alcuni metodi per introdurre progetti di robotica educativa con LabVIEW nelle proprie scuole.

La robotica è un tema sempre in grado di generare grande interesse sia in campo accademico che nel settore industriale. Tuttavia, é soprattutto in questi ultimi anni che il mondo della robotica sta conquistando le scuole e i giovani italiani. Grazie ad associazioni come Scuola di robotica, i ragazzi di oggi, ovvero i tecnici ed ingegneri di domani, possono avere un incontro ravvicinato con strutture semplici ma perfette per imparare e, in un futuro non tanto remoto, contribuire a realizzare i robot "dei grandi": quelli che favoriscono il rinnovamento dei modi di produrre, di consumare e di vivere nel rispetto dell'ambiente; quelli che intervengono in situazioni di emergenza, che entrano nelle sale operatorie, che aiutano disabili e anziani; quelli che ci aiutano ad apprendere, che ci divertono ed infine i personal robot che, come oggi avviene per il computer, domani tutti noi avremo al nostro fianco nella vita quotidiana.

Il seminario avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso Ergife Palace Hotel, Roma.

Per info e prenotazioni, scrivete all'indirizzo email: corsi.sdr@gmail.it

Iscriviti a NIDays 2010 visitando la pagina web nidays.it

Informazioni su National Instruments
National Instruments (ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l'automazione e le applicazioni embedded. National Instruments distribuisce software commerciale, come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW, e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 30.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per più del 3% del fatturato complessivo e nessun mercato per più del 15%, garantendo all'azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l'azienda conta oltre 5.000 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi dieci anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA. Per il quarto anno consecutivo National Instruments Italy si è posizionata tra le prime 35 aziende nella classifica delle aziende dove si lavora meglio in Italia stilata da 'Great Place to Work Institute'.

National Instruments Italy S.r.l. Via Anna Kuliscioff, 22 20152 Milano | Tel: 02 413091 | Fax 02-41309215
P.IVA/C.F.: 09777310153 | CCIAA Milano 1317488 | Iscr. Trib. Milano 296073/7502/23

venerdì 22 gennaio 2010

Arredamento: Orientamento web nel mondo dei foto pouf.

Facendosi un giro sul web, e mettendo come parola chiave di ricerca “pouf” ci si accorge della moltitudine di modelli che ne esistono. Diventa così anche divertente scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze. Meno divertente magari è cercare di spiegare di cosa stiamo parlando ad un commesso di un negozio di arredamento pareti. Occorre dunque incominciare a fare delle distinzioni. E' lo stesso mondo dei pouf che lo impone. Dividerli almeno per alcune categorie a seconda delle loro caratteristiche più evidenti. Esistono i pouf con rotelle, che come è facilmente comprensibile sono ottimi e funzionali. Anche se però, nel caso nostro figlio avesse uno o due anni, potrebbero diventare un problema, soprattutto se in un attimo di distrazione nostro figlio fa una prova di balistica spingendo fino a fare rotolare il pouf dalle scale della mansarda.

Esistono per ovviare a ciò, quelli coi piedini. Però anche qui occorre stare attenti al tipo di pavimento su cui lo andremo ad appoggiare.Spostare in continuo il pouf può rovinare il cotto, oppure segnare tutto il parquet. Sarà meglio in questo caso sceglierne un tipo che viene appoggiato a terra direttamente sulla sua struttura rivestiva. Così anche nello spostarlo ci saranno la pelle o la stampa tessuto del rivestimento a fare da protezione. Se invece adoriamo dondolare, e l'altalena era uno dei nostri giochi preferiti esistono i pouf dalla base basculante. Infatti si poggiano su una curvatura che grazie ai giusti contrappesi, gli permette di rimanere sempre nella giusta posizione. E che invece consente alla persona che vi pende posto di dondolare un po' senza naturalmente ribaltarsi. Poi esistono i pouf con piedistallo. Che sono dei cugini più bassi e più comodi di ciò che solitamente chiamiamo sgabello. Sono molto snelli nella forma anche se i materiali gli consentono la giusta robustezza.

Se invece le nostre esigenza vanno al di là della semplice seduta e il pouf cubo deve essere anche funzionale ad altre cose, ne possiamo scegliere un modello che abbia la luce incorporata. E dunque funga da punto luce. Oppure uno che funzioni come vassoio porta bevande, da mettere accanto alla nostra poltrona preferita. Ne esistono altri che hanno un comodissimo vano porta riviste, e altri ancora che sono pensati e creati per appoggiarvi i piedi quando ci si vuole rilassare sul divano. Adesso che abbiamo un po' sondato il vasto panorama di scelta, tocca a noi decidere quale pouf vogliamo. E decidere quale sarà la sua forma, il suo colore. Il materiale in cui sarà rivestito. Insomma come recita il titolo, esiste un vero e proprio mondo dei pouf, all'interno del quale ci si può sbizzarrire e lasciarsi andare alle più strambe fantasie.

Lo Staff di FotoRegali.com

CODENCODE: l’azienda informatica a distanza

CODENCODE è un'azienda informatica con sede ad Isernia, in Molise, le cui attività riguardano quattro settori principali: INTERNET, GRAFICA, MULTIMEDIA e SOFTWARE.
Fornisce servizi informatici ad aziende, privati, enti ed associazioni ed opera su tutto il territorio nazionale, sfruttando Internet per azzerare le distanze ed instaurando un efficace rapporto di comunicazione ed assistenza con il Cliente tramite e-mail e telefono.

L’esperienza maturata sul Web le consente di gestire in maniera naturale i contratti online per la fornitura di servizi al pari di quelli svolti in sede, senza arrecare il minimo disagio ai Clienti e senza venir meno in termini di affidabilità, competenza ed efficienza.
Le enormi possibilità offerte dalla rete consentono di snellire il processo di acquisizione e scambio delle informazioni con la conseguente riduzione del tempo speso in spostamenti ed incontri diretti.

CODENCODE svolge a distanza tutte le principali attività di cui si occupa.
  • È agenzia web specializzata in realizzazione siti web dinamici, creazione siti internet accessibili, portali web. Fornisce software e-commerce per siti di commercio elettronico flessibili, personalizzabili e autogestibili. Si occupa di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e web marketing per la promozione dei siti web.
  • È studio grafico esperto nella realizzazione di corporate identity (creazione loghi e immagine coordinata). Come agenzia grafica pubblicitaria, svolge attività di comunicazione e visibilità aziendale, produzione e stampa di materiale pubblicitario e promozionale, campagne pubblicitarie e advertising.
  • È società informatica specializzata in creazione multimedia, applicazioni interattive distribuite su cd, dvd e cd-card, presentazioni multimediali aziendali e cataloghi elettronici. Si occupa di sviluppo software personalizzato e applicazioni gestionali per piccole e medie imprese.
CODENCODE offre consulenza informatica nei settori ICT: Informatica e Tecnologie, Comunicazione aziendale, Web e Multimedia.
La società offre consulenza per problematiche relative a:
  • informatizzazione ed organizzazione di aziende e di studi professionali;
  • piani di fattibilità di progetti aziendali legati all'Ingegneria Informatica;
  • siti internet e software e-commerce;
  • usabilità ed accessibilità siti web e sistemi informativi;
  • corporate identity e comunicazione aziendale;
  • sviluppo software e applicazioni multimediali;
  • apparati ed attrezzature hardware e reti di computer.
L'azienda informatica segue ed affianca il Cliente nella fase iniziale di un progetto, durante tutto il processo di realizzazione e soprattutto dopo la messa in esercizio del prodotto, fornendo assistenza informatica continua che ha lo scopo di:
  • garantire la perfetta efficienza del prodotto;
  • risolvere qualsiasi problema non previsto in pianificazione o sorto successivamente alla realizzazione;
  • adeguare il prodotto ai cambiamenti che si possono verificare nel settore d'impiego;
  • modificare il prodotto sulla base di specifiche richieste.
Il tutto comodamente via Internet, ad un clic dal Cliente.

giovedì 21 gennaio 2010

Realizzazione siti web per agenzie immobiliari

CODENCODE, web agency di Isernia, in Molise, si occupa principalmente di realizzazione siti web ed ha sviluppato un sito internet specificatamente pensato per le agenzie immobiliari che intendono avere e/o aumentare la propria visibilità sul web e che vogliono pubblicare le proprie proposte su Internet.
Il sito nasce in risposta alle nuove esigenze del mercato che impongono alle aziende di avere reperibilità nella rete e di fornire i propri servizi sul web per essere concorrenziali e per sfruttare pienamente le potenzialità ed i vantaggi offerti da Internet, primo fra tutti l’incremento dell’utenza potenziale.

Di seguito viene presentata la proposta CODENCODE in merito alla creazione siti internet per agenzie immobiliari.

Il Sito Web per Agenzia Immobiliare CODENCODE si propone come la soluzione ideale per le piccole e medie agenzie immobiliari che intendono pubblicare le proprie proposte su Internet.
L'offerta comprende un sito web dinamico completamente autogestito, quindi senza nessuna manutenzione da parte di CODENCODE e nessun costo annuo di mantenimento oltre al normale canone annuale per il dominio e spazio web.
Il sito web viene gestito direttamente dall’agenzia immobiliare attraverso un pannello di controllo, con accesso mediante username e password.
Semplice da navigare e da utilizzare, comprende tutte le caratteristiche per dare al visitatore una agevole e completa fruizione delle proposte immobiliari, nonché per presentare in maniera adeguata l’agenzia ed i servizi che offre.
L’applicazione si basa su un sistema di gestione degli annunci appositamente studiato per l’archiviazione degli immobili. Il sistema consente, attraverso la parte di amministrazione del sito, l’inserimento, la modifica o la cancellazione degli annunci, la gestione di tutte le caratteristiche degli immobili e della galleria fotografica per ciascun annuncio.
Trovare gli immobili è facile grazie ad un potente motore di ricerca che prevede la ricerca per codice di riferimento dell’annuncio oppure specificando opportuni criteri di ricerca.
In ogni pagina del sito è presente la vetrina degli annunci che mostra tutte le proposte immobiliari che si desidera mettere in evidenza.
La grafica e l’impaginazione vengono realizzate in modo completamente personalizzato e sulla base delle specifiche esigenze dell’agenzia.
Caratteristica esclusiva del Sito Web per Agenzia Immobiliare CODENCODE è l’accessibilità, ovvero la caratteristica che rende un sito web fruibile ed usabile da tutte le categorie di utenti, con particolare riferimento alle persone diversamente abili, garantendo il pieno accesso alle informazioni e ai servizi messi a disposizione.
Un sito accessibile è navigabile da utenti ciechi, sordi, ipovedenti, disabili motori ed altri utenti affetti da disabilità di vario genere al pari degli utenti normodotati. Si presenta esteticamente come un sito "normale" ma possiede speciali caratteristiche che lo rendono gestibile dalle diverse tecnologie assistive utilizzate dagli utenti diversamente abili.
Il sito è, inoltre, indipendente dal dispositivo, ovvero può essere visitato utilizzando anche periferiche diverse dal comune monitor, come cellulari, palmari, Ultra Mobile PC, lettori di e-book e tecnologie assistive, e indipendente dal browser, ovvero mantiene la consistenza visiva e funzionale utilizzando i diversi tipi di navigatore (ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Netscape Navigator, Opera, Safari, Google Chrome).

La struttura e le caratteristiche standard del sito sono le seguenti:
  • HOME
  • CHI SIAMO
Presentazione dell’agenzia, breve descrizione delle attività svolte, degli obiettivi e del modo in cui opera sul territorio. Immagini a tema.
  • DOVE SIAMO
Localizzazione dell’agenzia sul territorio. Mappa che illustra come raggiungerla realizzata attraverso il servizio Google Maps. Informazioni su come raggiungere l’agenzia percorrendo le principali arterie autostradali.
  • SERVIZI
Elenco dei servizi offerti dall’agenzia con riferimento dettagliato a ciascuno di essi.
  • IMMOBILI
- Ricerca: modulo elettronico per la ricerca degli immobili mediante Codice RIF; modulo elettronico per la ricerca avanzata degli immobili mediante la specifica dei parametri di interesse.
- Risultati ricerca: pagina che mostra i risultati della ricerca effettuata, permette di ordinarli per criteri e consente di modificare la ricerca a partire da quella precedente.
- Dettagli annuncio: pagina che mostra il dettaglio dell’annuncio selezionato attraverso la ricerca; sono riportate le informazioni dettagliate e una galleria di immagini dell’immobile visualizzato.
  • RICHIESTE
Modulo elettronico per richiedere informazioni all’agenzia.
  • CONTATTI
Recapiti dell’agenzia: indirizzo, numeri di telefono e fax, indirizzi e-mail. Giorni e orari di apertura al pubblico e per le comunicazioni. Modulo elettronico per l’invio diretto di e-mail all’agenzia.
  • AREA RISERVATA
Sezione che permette di accedere ai servizi di gestione del sito.
- Modifica dati di accesso: permette di cambiare lo username e la password per accedere all’Area riservata.
- Gestione annunci: consente la gestione dinamica degli annunci presenti in archivio; è possibile inserire un nuovo annuncio (informazioni dettagliate e galleria di immagini) oppure modificare o eliminare un annuncio esistente; per ogni annuncio si riporta, inoltre, il numero di visite che ha ottenuto.
Su richiesta è possibile aggiungere ulteriori servizi ed apportare modifiche personalizzate per adattare l’applicazione in base a specifiche necessità dell’agenzia.

È possibile contattare la web agency CODENCODE per richiedere un preventivo o per avere qualsiasi altro tipo di informazione:
tramite Internet, all’indirizzo www.codencode.it;
tramite posta elettronica, all’indirizzo info@codencode.it;
tramite telefono, chiamando al numero 0865 3847;
in sede, in Via Libero Testa 223, ad Isernia, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

mercoledì 20 gennaio 2010

Accessibilità siti web Molise

CODENCODE è una web agency con sede ad Isernia, in Molise, che promuove attivamente la realizzazione di siti internet che possiedano due importanti caratteristiche: accessibilità ed usabilità. Questi due concetti sono essenziali per la buona riuscita di un progetto web e richiedono competenze e conoscenze specifiche nel settore.
La società si occupa di accessibilità siti web sin dalla sua costituzione, considerando la cura dell’accessibilità un fattore costante nello sviluppo e nell’aggiornamento dei propri siti internet. Ogni progetto nasce, cresce e si evolve seguendo i principi dello sviluppo accessibile, in maniera tale da fornire un prodotto di alta qualità, aderente agli standard definiti per il World Wide Web.
La cultura dell’accessibilità, con riferimento alla realizzazione di siti web, non è ancora molto diffusa in Molise, al pari di molte altre realtà geografiche, comunque.
Nella maggior parte dei casi si ignora del tutto il concetto ed il significato di “accessibile“, confondendolo con altri termini o con altre caratteristiche di un sito internet; nei rimanenti casi, si arriva a parlare al massimo di accessibilità teorica, cosa ben diversa dall’accessibilità pratica.
E questo indifferentemente che si tratti di un sito web di un’azienda privata o, caso ben più grave, di enti pubblici che, per legge, dovrebbero dotarsi di siti internet accessibili.
A favore di tutti coloro che non ne conoscono il reale significato, si riporta la definizione del termine “accessibile” contenuta nel glossario delle WCAG 1.0 (le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web) sviluppate dal World Wide Web Consortium (o W3C): Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità.
In riferimento ad Internet, dunque, per accessibilità si intende la capacità di rendere le risorse disponibili in rete fruibili ed usabili da persone diversamente abili, ovvero garantire il pieno accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul Web.
Le categorie di disabili beneficiarie di una corretta applicazione delle raccomandazioni sull’accessibilità sono le seguenti:

  • i ciechi;
  • i sordi;
  • i sordociechi;
  • gli ipovedenti;
  • i disabili motori (almeno per quel che influenza la possibilità di usare il mouse o la tastiera);
  • i malati di epilessia fotosensibile (le cui crisi possono essere scatenate da luci in movimento o oggetti lampeggianti);
  • individui affetti da disabilità cognitive o dell’apprendimento.

A queste va ad aggiungersi anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.
Prima si accennava alla differenza fra accessibilità teorica ed accessibilità pratica. Su questo argomento è opportuno fare delle precisazioni.
E’ errata convinzione di alcuni sviluppatori per il web che realizzare un sito internet validato in base ai parametri W3C o servendosi dei validatori automatici di codice disponibili in rete corrisponda alla realizzazione di un sito web accessibile.
La validazione del codice e l’assenza di errori sono solo i presupposti base per ottenere una reale accessibilità.
Quello dell’accessibilità siti web è un universo molto più vasto che comincia dalla consapevolezza delle reali problematiche inerenti l’accesso alle informazioni sul web e agli strumenti informatici, dalla capacità di assumere il punto di vista degli utenti diversamente abili e dalla conoscenza delle varie forme di diversabilità e delle tecnologie assistive usate per superarle.
I siti internet accessibili devono essere espressione di tutto questo. Lo scopo è contribuire a rendere Internet una risorsa universalmente accessibile da tutte le categorie di utenti, in modo che le informazioni presenti in rete siano raggiungibili e fruibili davvero da tutti, senza alcuna distinzione.

Accessibilità siti web Molise

CODENCODE è una web agency con sede ad Isernia, in Molise, che promuove attivamente la realizzazione di siti internet che possiedano due importanti caratteristiche: accessibilità ed usabilità. Questi due concetti sono essenziali per la buona riuscita di un progetto web e richiedono competenze e conoscenze specifiche nel settore.
La società si occupa di accessibilità siti web sin dalla sua costituzione, considerando la cura dell’accessibilità un fattore costante nello sviluppo e nell’aggiornamento dei propri siti internet. Ogni progetto nasce, cresce e si evolve seguendo i principi dello sviluppo accessibile, in maniera tale da fornire un prodotto di alta qualità, aderente agli standard definiti per il World Wide Web.
La cultura dell’accessibilità, con riferimento alla realizzazione di siti web, non è ancora molto diffusa in Molise, al pari di molte altre realtà geografiche, comunque.
Nella maggior parte dei casi si ignora del tutto il concetto ed il significato di “accessibile“, confondendolo con altri termini o con altre caratteristiche di un sito internet; nei rimanenti casi, si arriva a parlare al massimo di accessibilità teorica, cosa ben diversa dall’accessibilità pratica.
E questo indifferentemente che si tratti di un sito web di un’azienda privata o, caso ben più grave, di enti pubblici che, per legge, dovrebbero dotarsi di siti internet accessibili.
A favore di tutti coloro che non ne conoscono il reale significato, si riporta la definizione del termine “accessibile” contenuta nel glossario delle WCAG 1.0 (le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web) sviluppate dal World Wide Web Consortium (o W3C): Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità.
In riferimento ad Internet, dunque, per accessibilità si intende la capacità di rendere le risorse disponibili in rete fruibili ed usabili da persone diversamente abili, ovvero garantire il pieno accesso alle informazioni e ai servizi disponibili sul Web.
Le categorie di disabili beneficiarie di una corretta applicazione delle raccomandazioni sull’accessibilità sono le seguenti:

  • i ciechi;
  • i sordi;
  • i sordociechi;
  • gli ipovedenti;
  • i disabili motori (almeno per quel che influenza la possibilità di usare il mouse o la tastiera);
  • i malati di epilessia fotosensibile (le cui crisi possono essere scatenate da luci in movimento o oggetti lampeggianti);
  • individui affetti da disabilità cognitive o dell’apprendimento.

A queste va ad aggiungersi anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.
Prima si accennava alla differenza fra accessibilità teorica ed accessibilità pratica. Su questo argomento è opportuno fare delle precisazioni.
E’ errata convinzione di alcuni sviluppatori per il web che realizzare un sito internet validato in base ai parametri W3C o servendosi dei validatori automatici di codice disponibili in rete corrisponda alla realizzazione di un sito web accessibile.
La validazione del codice e l’assenza di errori sono solo i presupposti base per ottenere una reale accessibilità.
Quello dell’accessibilità siti web è un universo molto più vasto che comincia dalla consapevolezza delle reali problematiche inerenti l’accesso alle informazioni sul web e agli strumenti informatici, dalla capacità di assumere il punto di vista degli utenti diversamente abili e dalla conoscenza delle varie forme di diversabilità e delle tecnologie assistive usate per superarle.
I siti internet accessibili devono essere espressione di tutto questo. Lo scopo è contribuire a rendere Internet una risorsa universalmente accessibile da tutte le categorie di utenti, in modo che le informazioni presenti in rete siano raggiungibili e fruibili davvero da tutti, senza alcuna distinzione.

lunedì 18 gennaio 2010

2010: Un nuovo anno tutto da scoprire.

Siamo in pieno 2010, il vecchio decennio è ormai alle nostre spalle e dinnanzi ai nostri occhi se n’è appena aperto uno tutto nuovo, tutto da scoprire. In un momento di passaggio come questo verrebbe un po’ da fare il punto della situazione, riflettere sui pro e i contro che abbiamo lasciato dietro di noi e quelli che pensiamo possano caratterizzare l’imminente futuro. È certamente innegabile che, sebbene gli ultimi dieci anni siano stati caratterizzati da numerosi fattori positivi, legati al progresso e alla ricerca (per quanto questa sia potuta andare avanti nonostante gli scarsi strumenti economici di cui disponeva), ma è altrettanto vero che la società di massa di cui facciamo parte è stata condannata all’omologazione e alla spersonalizzazione da un commercio e da una filosofia alienante, in cui tutto si scioglie in un “blocco” unico e anonimo.

Gran parte della vita della società occidentale è influenzata, infatti, dal commercio, configurandosi come una vera e propria società di consumo; ma che succede se la produzione e il sistema economico (come nel caso del sistema capitalistico di cui facciamo parte) portano all’omologazione e all’appiattimento della cultura materiale? È inevitabile, in tal caso, che anche tutti gli altri aspetti della società ne risentano, soprattutto nel caso di una società di consumo come la nostra. In una società appiattita e resa anonima dal mondo che la circonda, si finisce per perdere la fantasia e la creatività che invece stimolano la vita di ogni individuo. Pertanto, perché la società possa rispondere alla “massificazione” e alla spersonalizzazione cui sembra ormai condannata, non bisogna far altro che aprire le porte il più possibile all’originalità e alla creatività. Solo così, partendo dal microcosmo individuale per poi ampliarsi al macrocosmo della collettività, la società potrà risvegliarsi dal torpore della massificazione del decennio (e anche più) appena trascorso. Ma da dove cominciare?

La risposta è semplice; è sufficiente partire proprio dalle piccole cose, da se stessi e dal piccolo mondo che ci circonda, coma la nostra stessa casa. Per stimolare la fantasia potremmo partire proprio dalla nostra abitazione, l’ambiente in cui viviamo ogni giorno, arredando i nostri spazi nel modo più originale e personale possibile, così da sfuggire , seppur in piccolo, alla monotonia della produzione di massa. Non dovremo far altro che evitare i soliti centri commerciali standardizzati e rivolgerci a settori innovativi, che lasciano spazio alla creatività, come ad esempio il campo della stampa su tela. Grazie ad essa potremo fare della nostra casa uno spazio tutto nostro, unico e originale, in cui ogni cosa parli di noi.

Grazie alle tecniche impiegate per stampare le nostre foto personali su qualunque tipo di superficie e materiale, potremo adornare le nostre stanze con oggetti originali quali poster personalizzati, tele-canvas con le nostre immagini preferite o creare bellissime “foto lampade” arricchite da una foto a noi particolarmente cara. Insomma, per sconfiggere un gigante come la massificazione e fare del nuovo decennio un’epoca di svolta, è sufficiente partire da qualcosa di piccolo come i nostri micro spazi personali.

Lo Staff di FotoRegali.com

martedì 12 gennaio 2010

Vendita casale Toscana

Vendita del casale denominato San Lorenzo a Cappiano in provincia di Firenze, quindi in Toscana. Vendita direttamente dalla proprietà di tutto il complesso composto da sette appartamenti di varie dimensioni e soluzioni a solo € 1.500.000, altrimenti le singole unità abitative secondo le tabelle vigenti sul rustico.

lunedì 11 gennaio 2010

Un'idea regalo originale? Le cialde di caffè espresso 7Gr.

Stai cercando un’idea originale per un regalo ad amici o parenti? Una bella idea potrebbe essere regalare una macchina per il caffè in cialde!

Macchina a Cialde per Espresso

Se invece il tuo amico o parente ha già una macchina per il caffè in cialde, la macchina la potresti regalare a te, e a loro invece potresti regalare una delle bellissime confezioni regalo di Caffè Espresso 7Gr.

Confezione Cialde per Espresso + Tazzine in Ceramica Confezione Cialde per Espresso + Tazzine in Vetro

Le confezioni comprendono una confezione di ognuna delle 3 selezioni di caffè in cialde 7Gr. e, a scelta, i bicchieri da degustazione per caffè in porcellana o in vetro.

Le tre miscele sono:

Cialde Caffè Espresso People di 7Gr.

Le cialde People

Un Gran Cru di Arabica e Robusta di finissime origini che conferiscono al caffè un corpo intenso, aromatico e rotondo, con un retrogusto leggermente speziato e persistente con sentori di cacao amaro.

Cialde Caffè Espresso Time di 7Gr.

Le cialde Time

100% Arabica con consistenza intensa e vellutata, con un gradevole aroma di cioccolato al latte. Lascia in bocca un retrogusto persistente, con note di cacao e frutta secca.

Cialde Caffè Espresso Always di 7Gr.

Le cialde Always

Un decaffeinato dal corpo pieno che presenta una delicata e persistente aromaticità, con un fine retrogusto.

Per maggiori informazioni sull'offerta o sui singoliprodotti visita il sito www.7gr.it

sabato 9 gennaio 2010

Il Bianchetto, la tentazione del tartufo alla portata di tutti

Diverse sono le tipologie esistenti di tartufi; in questo periodo una particolare attenzione merita il Tartufo Bianchetto o Marzuolo, il cui nome scientifico è quello di Tuber Borchii Vittad. Questo è un tartufo molto ricercato per tradizione nelle zone del Centro Italia ed in particolare nelle zone della Toscana, delle Marche e del Molise, nonostante abbia un valore commerciale inferiore al tartufo bianco. Comunque il tartufo bianchetto ha moltissimi estimatori e viene raccolto e consumato in grandi quantità.
Esteriormente può essere confuso con il Tuber Magnatum, poiché in origine si presenta con le stesse caratteristiche, irregolare, liscio e di colore bianco sporco ma quando giunge a maturazione diventa più scuro. Anche la gleba, anch’essa chiara al taglio, vira su tonalità rosso scuro nel giro di poco tempo.. L'odore è la caratteristica che lo contraddistingue dal tartufo bianco, perché se all'inizio è tenue e gradevole in un secondo momento diventa aglioso e nauseante. Il Bianchetto cresce in terreni di tipo calcareo, spesso nei boschi di latifoglie e conifere. Il periodo di raccolta è da Gennaio ad Aprile ma può variare da zona a zona.
In cucina il bianchetto si abbina benissimo a risotti, lasagne, ravioli alla panna, fonduta, bagna cauda, carni bianche, insalate di funghi e antipasti in genere.
Per quanto riguarda la sua conservazione e' possibile effettuarla in diversi modi, ma è consigliato in particolare utilizzate un contenitore a chiusura ermetica, in modo che il profumo non si disperda. Prima di porli nel contenitore bisogna pulire il tartufo: la pulizia va fatta con uno spazzolino o con un pennellino per eliminare la maggior parte della terra, quindi con un panno per togliere la rimanenza, il tutto con delicatezza.
Le possibilità di acquisto del Tartufo Bianchetto sono molteplici e vasta si presenta anche la gamma di prodotti freschi e conservati in commercio. La soluzione più semplice è data senza dubbio dai negozi di prodotti tipici locali: numerosi e ben forniti garantiscono, generalmente, un prodotto di buona qualità. Ma negli ultimi tempi hanno assunto sempre maggiore importanza i negozi online di vendita di tartufi. Molti di questi sono gli stessi negozi tradizionali che hanno deciso di rivolgersi ad una clientela più vasta per ampliare il loro mercato. La vendita online di tartufi è in rapida ascesa anche grazie alla possibilità di acquistare il tartufo a prezzi più contenuti rispetto al negozio tradizionale; in questo nuovo scenario si pone come punto di riferimento la Italian-truffle.com quale negozio on line specializzato nella vendita unicamente di Tartufo fresco.
Per chiudere non resta che augurarvi, buon appetito!

venerdì 8 gennaio 2010

Pan e Vin di Cà Memo anno 2010

Organizzato dall'associazione Amici Cà Memo il Pan e Vin ha radunato centinaia di persone per il tradizionale spettacolo.

Sviluppo web e digitale: arredare e personalizzare.

L'odierno utilizzo della fotografia, soprattutto grazie allo sviluppo delle fotocamere digitali che ha seguito passo passo le diffusione e l'apprendimento da parte di molti dell'utilizzo del personal computer ha moltiplicato in maniera esponenziale, quello che in passato era l'album dei ricordi.

Oggi con meno di un centinaio di euro è possibile acquistare degli hard disk, delle memorie dalla vastissima capienza, se messe in relazione a quelle che venivano prodotte sino a qualche anno fa. Ormai è stata superata anche la dimensione del GIGA, e queste memorie di massa esterne si misurano in TERA, cioè in unità da mille GIGA. Questo consente a chiunque abbia un minino di dimestichezza e di passione per la fotografia digitale di crearsi dei veri e propri archivi fotografici. Tanto, visto che non si è più obbligati a spendere soldi per stampare tutto il rullino, mentre invece si preferisce stampare solo le foto che ci occorrono, questa lavoro ha dei costi bassissimi. Inoltre oggi, con l'avvento e il forte utilizzo dei social network, molte foto vengono proprio fatte per finire direttamente nei blog arredo o su facebook. All'interno di questi vasti archivi, anche chi non è un fotografo professionista, possiederà alcuni scatti veramente mozzafiato.

Vuoi la fortuna del principiante, vuoi la facilità con cui ormai è possibile grazie alla tecnologia fare degli scatti belli e di alta qualità, vuoi che in quel momento magari ci trovavamo in vacanza in un luogo suggestivo e magari davanti ad un tramonto irripetibile e impossibile da spiegare a parole, vuoi tutto questo, rimane il fatto che ognuno di noi sul proprio personal computer ha delle foto capaci di vincere qualche concorso fotografico. Inoltre oggi con queste immagini che ci riempiono così tanto d'orgoglio, possiamo realizzare dei grandi complementi d'arredo. Nel senso che il grande abbattimento dei costi della stampa digitale, e le nuove tecniche ormai permettono di stampare su supporti differenti dalla sola carta fotografica. Ci riferiamo ad esempio alla stampa su pannelli PVC o alle stampe su tela canvas, quella utilizzata dai pittori. E uno dei aspetti più importanti di questa novità è la facilità con cui è possibile approcciare a questi tipi di stampa. Infatti non occorre più essere degli artisti e andare ad infilarsi negli angusti laboratori di stampa, dove seguire tutto il processo. Oggi tutto questo è realizzabile tranquillamente da casa, stando seduti davanti al proprio personal computer. Esistono infatti molti siti internet a cui fanno capo dei grandi laboratori di stampa che mettono a disposizione questo tipo di servizi. A noi serve solo scegliere la foto che vogliamo fare stampare. Controllare attraverso l'interfaccia del sito se la qualità è sufficientemente alta e proporzionata alle dimensioni in cui vogliamo realizzare la stampa, e poi scegliere il tipo di supporto su cui vogliamo sia impressa l'immagine. Il pagamento avviene comodamente tramite carta di credito, e la consegna direttamente a casa tramite un corriere di fiducia.

Lo Staff di FotoRegali.com

10 buoni motivi per realizzare software e-commerce con PrestaShop

Le aziende che decidono di investire sul Web per ampliare la propria rete di vendita ricorrono sovente all’impiego di software e-commerce come valido strumento per proporre i propri servizi e prodotti alla vasta clientela raggiungibile in Internet.
Realizzare un sito di commercio elettronico professionale, che consenta una gestione del catalogo prodotti completa ed efficiente e che permetta di svolgere tutte le attività orientate alla vendita on line, non è una cosa semplice e banale.
Il lavoro, in base alle caratteristiche dell’azienda e alle dimensioni della sua offerta di beni, può rivelarsi piuttosto complesso ed oneroso dal punto di vista economico.
Per questo motivo, solitamente la realizzazione di siti di commercio elettronico prevede l’utilizzo di piattaforme e-commerce sviluppate da terze parti, le quali vengono installate, configurate e personalizzate dai web master per adattarsi alle specifiche necessità delle aziende.
Ciò permette di ridurre i costi per creare il software e-commerce ed il volume di lavoro per testarne tutte le funzionalità.
Sul mercato è possibile reperire un numero elevato di piattaforme e-commerce, ciascuna con i propri punti di forza e di debolezza.
In questo articolo viene presa in esame la piattaforma PrestaShop, mettendone in risalto alcune delle caratteristiche principali e sintetizzandone gli aspetti positivi in 10 buoni motivi per scegliere questa applicazione web se si decide di realizzare siti e-commerce.

1. E’ open source
Ricorrere ad una piattaforma open source per la realizzazione di software per il commercio elettronico è senza dubbio un’ottima scelta sotto diversi punti di vista. Primo fra tutti il fattore economico: essendo open source, l’applicazione è gratuita e quindi si abbattono subito i costi relativi alla sua creazione. Secondo: è scaricabile liberamente dalla rete e permette quindi a chiunque di testarne le funzionalità senza dover assumere alcun impegno o obbligo contrattuale. Terzo: in rete sono disponibili numerose risorse a disposizione degli utilizzatori come la documentazione del programma, manuali, forum, blog, ecc.

2. E’ giovane
PrestaShop è una piattaforma e-commerce molto recente ed ha quindi il vantaggio di essere stata sviluppata seguendo i moderni principi dell’ingegneria del software ed utilizzando tecniche di programmazione innovative ed avanzate. E’ immune da bug dovuti al riuso di vecchio codice o causati dallo svecchiamento di software esistenti. Inoltre presenta un’interfaccia Web 2.0 in accordo con le ultime tendenze grafiche.

3. E’ facile da installare e configurare
L’installazione della piattaforma e-commerce non richiede alcuna conoscenza o competenza particolare ed è molto rapida. E’ sufficiente scaricare l’applicazione dal sito ufficiale - www.prestashop.com -, eseguire l’upload sul server dei file scaricati e lanciare il file di installazione. In questo modo parte una procedura guidata che in pochi minuti installa il programma e predispone il database, rendendo già utilizzabile la piattaforma. Per l’impostazione dei parametri base e per la configurazione dei moduli, poi, basta accedere al Back Office e navigare le varie schede, il tutto in modalità grafica, senza dover mettere mano al codice.

4. Il codice è pulito e semplice da modificare
PrestaShop è stato creato utilizzando Smarty, un motore di template web scritto in PHP che permette la separazione del codice di programmazione PHP dal codice di marcatura HTML. Questo consente di mantenere separate ed indipendenti la logica di business, la struttura e la presentazione dell’applicazione, con il conseguente vantaggio di avere pagine con codice pulito e facilmente modificabile. Inoltre, il progetto della piattaforma e-commerce è ben strutturato e le varie parti sono organizzate in modo logico, lineare e perfettamente comprensibile.

5. L’interfaccia grafica è completamente personalizzabile
I siti e-commerce realizzabili con PrestaShop possono essere personalizzati graficamente in base alle proprie esigenze. L’interfaccia può essere modificata in ogni suo aspetto, dalla disposizione degli elementi presenti sulla pagina alla veste grafica dell’intero sito, ottenendo di volta in volta soluzioni completamente differenti. E’ possibile agire tramite pannello di controllo sul numero e sulla disposizione dei vari moduli, si può modificare il codice per variare le caratteristiche degli elementi, oppure si possono creare nuovi template grafici da importare nel programma per gestire completamente l’aspetto della piattaforma.

6. E’ possibile creare ed aggiungere moduli a piacere
PrestaShop è estremamente flessibile e consente, oltre alla modifica dei moduli esistenti, di crearne di nuovi in base alle proprie necessità e di aggiungerli alla piattaforma estendendone le funzionalità. Il tutto in modo semplice e veloce. I moduli creati vengono aggiunti a quelli esistenti ed è quindi possibile gestirne l’uso dal Back Office del programma.

7. E’ SEO friendly
Per i siti di commercio elettronico è fondamentale il buon posizionamento sui motori di ricerca al fine di consentire il facile reperimento dei prodotti. PrestaShop è nato con questa consapevolezza ed è predisposto per l’ottimizzazione del codice mettendo a disposizione diverse funzionalità e tecniche SEO sin dall’inserimento dei prodotti nel catalogo: scrittura dei meta tag keyword e descrption, ottimizzazione del titolo delle pagine, scrittura di url amichevoli (SEO friendly), ecc.

8. Le caratteristiche Front Office sono complete
PrestaShop permette la realizzazione di software e-commerce completi ed efficienti grazie all’elevato numero di funzionalità che espone. Tra le principali caratteristiche Front Office abbiamo:

  • Tipologie di offerta (riduzioni del prezzo, buoni regalo);

  • Prodotti in vetrina nella home page;

  • Prodotti più venduti ed ultimi arrivi;

  • Offerte "Free shipping" (spedizione gratuita oltre un certo importo o decisa a priori);

  • Registrazione utenti

  • Modalità di pagamento illimitate (Bonifico Bancario, Carta di Credito tramite pannello integrato su protocollo di sicurezza PayPal, Contrassegno, Assegno, Poste Pay, ...);

  • Tag could e tag prodotti;

  • Motore di ricerca interno;

  • Gestione RMA (Return Merchandise Authorization) e sistema di riaccreditamento

  • Tracking delle spedizioni;

  • Offerta regalo e spedizione in imballaggi riciclati;

  • Creazione diretta fattura PDF;

  • Carrello della spesa dinamico;

  • Feed RSS;

  • Newsletter;

  • Personalizzazione prodotti (testo e immagini);

  • Lista dei desideri;

  • Programma fidelizzazione clienti;

  • Programma referenze clienti;

  • Commento prodotti.


9. Il Back Office è intuitivo ed efficiente
La parte di amministrazione della piattaforma è semplice da utilizzare e consente una gestione completa ed efficiente del programma. Tra le principali caratteristiche Front Office troviamo:

  • Categorie e sottocategorie illimitate;

  • Editor di testo WYSIWYG;

  • Combinazioni illimitate attributi prodotto;

  • Immagini prodotto illimitate con ridimensionamento automatico;

  • Gestione sconti sulla quantità;

  • Cambio valuta in tempo reale;

  • Gestione inventario;

  • Notifiche tramite posta elettronica/SMS;

  • Gestione codice a barre;

  • Notifica automatica stato dell'ordine via e-mail;

  • Lingue e dialetti illimitati;

  • Importazione/esportazione traduzioni;

  • 13 lingue disponibili;

  • Search Engine Optimization (SEO);

  • Friendly URLs / Permalinks;

  • Gestione di gruppi e permessi utenti amministratori (ACL );

  • Ordine minimo di merce;

  • Esportazione contatti Newsletter;

  • Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) encryption dove presente sul server;

  • Statistiche catalogo prodotti e visitatori;

  • Reports.


10. E’ in continuo aggiornamento
PrestaShop è una piattaforma e-commerce in rapida crescita ed in costante evoluzione. La comunità di sviluppatori che l’ha creata e che contribuisce a migliorarla è continuamente all’opera per aggiungere nuove funzionalità e per potenziare quelle già presenti. Ogni nuova release è subito disponibile in rete per essere integrata ed utilizzata ed è aperta a tutti la possibilità di fornire il proprio contributo per accrescere e migliorare il software.

giovedì 7 gennaio 2010

Loghi aziendali e corporate identity: lanciata l’offerta dello studio grafico CODENCODE

CODENCODE, studio grafico con sede ad Isernia, in Molise, rende disponibili sul proprio sito internet – www.codencode.it – le migliori offerte riguardanti creazione loghi aziendali e corporate identity.
Il logo aziendale e la corporate identity (immagine coordinata) sono gli elementi fondamentali della comunicazione aziendale di cui qualsiasi azienda ha bisogno per presentarsi in maniera efficace ai clienti e fornitori e per assumere una precisa identità sul mercato.
Il logo aziendale è il segno distintivo dell'azienda, la rappresenta sul mercato e tramite esso comunica con l'esterno e con i propri clienti. Deve essere caratterizzante, d'impatto e facilmente riconoscibile, capace di esprimere la qualità ed il valore dei prodotti e dei servizi offerti.
La corporate identity conferisce identità visiva all'azienda, ne valorizza la professionalità e la credibilità, la rende riconoscibile e differente dai concorrenti. Tutti gli elementi devono essere coordinati tra loro e presentare coerenza espressiva per impostazione grafica e per fine comunicativo.

CODENCODE è un’agenzia grafica specializzata in creazione loghi aziendali, attività per la quale mette a disposizione creatività, esperienza e professionalità nel design grafico per fornire sempre nuove idee e prodotti unici e personalizzati.
Si occupa anche di restyling di loghi aziendali esistenti offrendo il servizio di analisi e valutazione gratuita del logo.
Lo studio grafico progetta e realizza l’immagine coordinata aziendale, fornendo tutti i prodotti che contribuiscono a costruire una corporate identity completa e professionale:
  • biglietti da visita;
  • carta intestata;
  • busta intestata;
  • cartelline di presentazione e portadocumenti;
  • moduli fax;
  • cataloghi e brochure aziendali;
  • packaging;
  • materiale promozionale e gadgets;
  • e-mail grafiche;
  • sito web.
Seguono alcune delle offerte pubblicate sul sito www.codencode.it:
  • CREAZIONE LOGO AZIENDALE: consulenza preliminare, 3 proposte grafiche + 2 revisioni, consegna dei file in formato vettoriale – 199 € + IVA;
  • IMMAGINE COORDINATA BASE: biglietto da visita, carta intestata, busta intestata – 199 € + IVA;
  • IMMAGINE COORDINATA PLUS: biglietto da visita, carta intestata, busta intestata, cartellina di presentazione – 249 € + IVA;
  • CREAZIONE LOGO AZIENDALE + IMMAGINE COORDINATA BASE - 349 € + IVA;
  • ANALISI LOGO: servizio di consulenza e valutazione del logo aziendale per realizzazione restyling – GRATIS.

Il servizio offerto dallo studio grafico comprende:
  • Consulenza preliminare (in sede, via e-mail o telefono) per raccogliere informazioni sul Cliente e comprenderne le esigenze;
  • Progetto grafico: presentazione di 3 proposte grafiche differenti tra cui poter scegliere;
  • Revisioni: possibilità di eseguire 2 revisioni della proposta grafica scelta per apportare eventuali modifiche;
  • Consegna: consegna al Cliente dei file grafici in formato vettoriale modificabile.
Su richiesta è possibile aumentare il numero di proposte grafiche e le revisioni da eseguire, in modo da ottenere un logo ed una corporate identity che si adattino perfettamente ai propri gusti ed alle proprie necessità.
Oltre al progetto, lo studio grafico propone anche il servizio di stampa dell'immagine coordinata aziendale e degli altri prodotti grafici che realizza.

Siti internet accessibili: uso semantico del codice di marcatura

Il primo passo verso la realizzazione di siti internet accessibili consiste nel comprendere in che modo debbano essere organizzati i documenti da pubblicare sul Web, ovvero come strutturare e presentare le informazioni all’interno delle pagine di un sito.

A tal fine, è fondamentale conoscere bene il significato dei concetti di contenuto, struttura e presentazione, che sono essenziali per poter lavorare in modo accessibile sugli stili grafici delle pagine web e sull’organizzazione logica delle informazioni in esse contenute.

Il contenuto è rappresentato dalle informazioni fornite da un documento: testi, immagini, suoni, animazioni, grafici, ecc.

La struttura è la rappresentazione semantica del contenuto mediante un linguaggio di marcatura strutturale (es. HTML).

La presentazione è l’insieme delle informazioni che definiscono lo stile e la formattazione dei contenuti strutturati: allineamento del testo, colore e sfondo degli elementi, dimensione dei caratteri, ecc.

I principi dello sviluppo accessibile dei siti web prevedono che la realizzazione di un sito internet segua il seguente iter:

1. definizione dei contenuti delle pagine;

2. scrittura del codice di marcatura che descriva in maniera strutturata i contenuti eliminando qualsiasi caratteristica di presentazione, o quasi;

3. presentazione dei documenti mediante fogli di stile CSS.

Il punto 2 è cruciale ai fini dell’accessibilità siti web: un codice di marcatura ridotto a contenuto strutturato privo di presentazione consente una fruizione ottimale dei contenuti con browser testuali, screen reader e dispositivi con schermo piccolo; permette, inoltre, di applicare al documento un proprio foglio di stile personalizzato, in modo da ottenere una presentazione accessibile, conforme alle proprie esigenze.

Per ottenere questo, però, è fondamentale che si faccia un uso semantico del codice di marcatura.

Utilizzare il codice di marcatura in modo semantico significa descrivere i contenuti mediante gli elementi strutturali appropriati previsti dal linguaggio utilizzato (HTML, XHTML, ecc.): <h1>..<h6> per i titoli, <p> per i paragrafi, <ul> o <ol> per gli elenchi, <q> o <cite> per le citazioni, <abbr> per le abbreviazioni, <acronym> per gli acronimi, <address> per le informazioni relative ai recapiti, e così via.

Gli elementi strutturali sono riconosciuti nativamente dai browser anche se non vi sono fogli di stile associati; per esempio, i titoli vengono rappresentati con caratteri più grandi rispetto ai paragrafi, le voci di elenco sono segnate con opportuni marcatori, ecc.)

Ai fini dell’accessibilità, è importante, perciò, che gli sviluppatori delle web agency applichino informazioni strutturali ai contenuti, in modo che, anche se si elimina del tutto la presentazione affidata ai fogli di stile, gli elementi essenziali della struttura rimangano visibili e comprensibili per il lettore.

Sul Web sono numerosissimi i casi di utilizzo scorretto del codice di marcatura nei siti internet; quelli più comuni riguardano l’uso improprio della formattazione per simulare graficamente l’aspetto di determinati elementi strutturali, come intestazioni (titoli e sottotoli), liste (elenchi puntati e numerati), citazioni, e nell’uso improprio di tabelle a scopo di impaginazione.

Nel caso dei titoli, ad esempio, capita spesso di trovare siti web in cui le intestazioni sono realizzate mediante semplici paragrafi formattati in grassetto e con una dimensione maggiore dei caratteri; visivamente si ottiene “l’effetto titolo” ma semanticamente restano paragrafi e ciò si può notare disabilitando i fogli di stile. Per i titoli andrebbero invece utilizzati i tag di intestazione h1, h2, h3, h4, h4, h5 e h6, rispettando le opportune gerarchie secondo cui un titolo di livello inferiore deve essere preceduto necessariamente da uno di livello superiore.

Nel caso delle tabelle a scopo di impaginazione, invece, viene snaturato il ruolo per il quale le tabelle sono state create, ovvero impaginare i dati tabellari. I layout dei siti internet andrebbero realizzati senza l’uso tabelle (layout tableless), ricorrendo ai giusti marcatori per i contenitori, ovvero i tag <div>, ed alle informazioni di stile, come float e position, per disporli sullo schermo in maniera opportuna.

In questi casi il contenuto delle pagine web risulta privo di struttura logica e di semantica e diviene di fatto inaccessibile a tutti quegli utenti che non navigano in modalità grafica, facendo uso, ad esempio, di browser testuali, di screen reader o di altre tecnologie assistive.

Conoscere bene gli elementi strutturali del codice di marcatura che si utilizza e farne un uso semantico diviene, quindi, un presupposto indispensabile per realizzare siti internet accessibili, moderni e di qualità, il cui contenuto sia davvero usabile da tutti e correttamente interpretato da qualsiasi browser o tecnologia.

sabato 2 gennaio 2010

Accessibilità siti web: come migliorare la navigazione dei siti internet

Progettare e realizzare siti internet di qualità richiede conoscenze e capacità che non possono non includere due aspetti fondamentali del web design moderno: accessibilità siti web ed usabilità.
I siti internet accessibili ed usabili risultano ben strutturati ed organizzati, con meccanismi di navigazione chiari ed efficienti. Questo migliora la fruizione dei contenuti, rendendo l'esperienza dell'utente piacevole e soddisfacente.
Un meccanismo di navigazione è qualsiasi strumento tramite il quale un utente può navigare una pagina o un sito web. Alcuni esempi di meccanismi sono le barre di navigazione, le mappe del sito, i sommari.
Implementare un modello di navigazione chiaro e coerente è fondamentale per migliorare l’accesso ai contenuti da parte delle persone affette da disabilità cognitive, motorie e da cecità, ma risulta vantaggioso anche per gli utenti normodotati.

In questo articolo vengono forniti alcuni suggerimenti su come progettare la navigazione di un sito internet utilizzando i principi dello sviluppo accessibile.

Partiamo dai link, ovvero i collegamenti ipertestuali, che rappresentano lo strumento base della navigazione in quanto consentono di spostarsi all’interno della pagine e tra le pagine. E’ fondamentale che i link siano autodescrittivi, ovvero che il testo usato come ancora sia auto esplicativo e chiarisca da solo la destinazione del collegamento; in pratica il significato di un link deve essere indipendente dal contenuto del testo in cui è immerso. Questo vuol dire che non ha senso utilizzare un link del tipo “Clicca qui” in quanto non chiarisce da solo la destinazione ma è necessario desumerla dal testo che precede o segue. Ciò diviene un problema notevole per gli utenti che fanno uso di screen reader e che navigano saltando di link in link: giungendo su un collegamento non autodescrittivo non hanno modo di capire dove punta, rendendo inagevole, di fatto, la navigazione.

Poi ci sono le barre di navigazione costituite da un insieme di link che definiscono i menu principali e secondari dei siti web. Innanzitutto è importante che mantengano la coerenza visiva e funzionale, ovvero che compaiano sempre nella stessa posizione all’interno delle pagine dello stesso sito e che i collegamenti uguali puntino alle stesse pagine. Poi è necessario che i menu siano strutturati come elenco e non semplicemente come un insieme di link e che ogni gruppo di collegamenti sia preceduto da un link che ne consenta il salto diretto.

Quello dei link di salto è un discorso che va esteso a tutti i gruppi di contenuti ripetitivi; permettere il salto di contenuti che si ripetono sempre nelle varie pagine di un sito agevola la navigazione e la rende più veloce e diretta, soprattutto per gli utenti che non fanno uso del mouse o navigano con screen reader e che sono costretti, quindi, a scorrere il contenuto delle pagine in maniera sequenziale. Oltre ai link di salto, sono opportuni anche i collegamenti che permettono di tornare all’inizio della pagina o a determinate sezioni della stessa (per esempio form della ricerca, indici e sommari, ecc.).

Un altro utile sistema di navigazione consiste nell’impiego di un sommario dei contenuti posto all’inizio della pagina e contenente un elenco di link interni che puntano alle sezioni principali. Questo permette di semplificare la ricerca dei contenuti di interesse nella pagina rendendone più immediata la fruizione.

Esistono poi numerosi altri meccanismi di navigazione il cui utilizzo è raccomandato in base alle dimensioni del sito ed alla quantità di contenuti.
Tra di essi trovano posto la mappa del sito, necessaria per rintracciare i contenuti principali in siti internet con molte pagine, i motori di ricerca interni, per reperire particolari informazioni nella pagina, le briciole di pane (breadcrumbs), ovvero la sequenza di link, in genere posta ad inizio pagina, che riassume il percorso logico che porta dalla home page alla sezione attualmente visitata, i tasti di accesso rapido (accesskey) che permettono, tramite opportune combinazioni dei tasti della tastiera, di accedere direttamente a sezioni del sito.

Le informazioni fornite in questo articolo, senza nessuna pretesa di completezza od esaustività, possono servire come valido spunto per tutte quelle web agency che decidono di avviare un progetto web moderno e che intendono approfondire i temi dell’accessibilità siti web e dell’usabilità delle interfacce dei siti internet.