venerdì 8 gennaio 2010

Sviluppo web e digitale: arredare e personalizzare.

L'odierno utilizzo della fotografia, soprattutto grazie allo sviluppo delle fotocamere digitali che ha seguito passo passo le diffusione e l'apprendimento da parte di molti dell'utilizzo del personal computer ha moltiplicato in maniera esponenziale, quello che in passato era l'album dei ricordi.

Oggi con meno di un centinaio di euro è possibile acquistare degli hard disk, delle memorie dalla vastissima capienza, se messe in relazione a quelle che venivano prodotte sino a qualche anno fa. Ormai è stata superata anche la dimensione del GIGA, e queste memorie di massa esterne si misurano in TERA, cioè in unità da mille GIGA. Questo consente a chiunque abbia un minino di dimestichezza e di passione per la fotografia digitale di crearsi dei veri e propri archivi fotografici. Tanto, visto che non si è più obbligati a spendere soldi per stampare tutto il rullino, mentre invece si preferisce stampare solo le foto che ci occorrono, questa lavoro ha dei costi bassissimi. Inoltre oggi, con l'avvento e il forte utilizzo dei social network, molte foto vengono proprio fatte per finire direttamente nei blog arredo o su facebook. All'interno di questi vasti archivi, anche chi non è un fotografo professionista, possiederà alcuni scatti veramente mozzafiato.

Vuoi la fortuna del principiante, vuoi la facilità con cui ormai è possibile grazie alla tecnologia fare degli scatti belli e di alta qualità, vuoi che in quel momento magari ci trovavamo in vacanza in un luogo suggestivo e magari davanti ad un tramonto irripetibile e impossibile da spiegare a parole, vuoi tutto questo, rimane il fatto che ognuno di noi sul proprio personal computer ha delle foto capaci di vincere qualche concorso fotografico. Inoltre oggi con queste immagini che ci riempiono così tanto d'orgoglio, possiamo realizzare dei grandi complementi d'arredo. Nel senso che il grande abbattimento dei costi della stampa digitale, e le nuove tecniche ormai permettono di stampare su supporti differenti dalla sola carta fotografica. Ci riferiamo ad esempio alla stampa su pannelli PVC o alle stampe su tela canvas, quella utilizzata dai pittori. E uno dei aspetti più importanti di questa novità è la facilità con cui è possibile approcciare a questi tipi di stampa. Infatti non occorre più essere degli artisti e andare ad infilarsi negli angusti laboratori di stampa, dove seguire tutto il processo. Oggi tutto questo è realizzabile tranquillamente da casa, stando seduti davanti al proprio personal computer. Esistono infatti molti siti internet a cui fanno capo dei grandi laboratori di stampa che mettono a disposizione questo tipo di servizi. A noi serve solo scegliere la foto che vogliamo fare stampare. Controllare attraverso l'interfaccia del sito se la qualità è sufficientemente alta e proporzionata alle dimensioni in cui vogliamo realizzare la stampa, e poi scegliere il tipo di supporto su cui vogliamo sia impressa l'immagine. Il pagamento avviene comodamente tramite carta di credito, e la consegna direttamente a casa tramite un corriere di fiducia.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento: