venerdì 1 marzo 2013

Un nuovo sito per inviare comunicati stampa in rete

La nuova piattaforma per pubblicare comunicati stampa originali e mai pubblicati prima si chiama Comunicati Press ed è destinata a ogni forma di comunicazione aziendale, sia per le piccole aziende, che per le imprese medie e più grandi. La comunicazione aziendale  è fondamentale per evitare che la fuga di notizie si sparga incontrollata attraverso la rete, altamente indicizzabile sui motori di ricerca come Google. Il primo scopo, dunque, di un comunicato stampa è quello di offrire una versione aziendale su più fronti, dilatando al massimo l'area della condivisione. Ma mentre la distribuzione tradizionale si basa sul "syndicate" dello stesso comunicato, copia anastatica di quello iniziale, per esempio distribuito su redazioni come Ansa, che poi pensano a rilanciarlo, differente è l'approccio online, quando si voglia utilizzare lo strumento per aumentare la popolarità del sito sui motori di ricerca. In questi casi, infatti, il comunicato deve essere originale e non presente in altre fonti.

La nuova piattaforma ospitata su tumblr coniuga questi elementi: originalità del contenuto e spreading sociale, attraverso i canali di condivisione.tipici del web 2.0 (like su Facebook, condivisione su tumblr e twitter). Grazie a queste possibilità le opportunità che il comunicato online venga ripreso altrove, anche nelle forme dell'aggregazione sociale, sono nettamente migliori di un sito tradizionale.

I comunicati stampa ospitati sono di tipo aziendali e raccontano dunque fatti ed eventi riguardanti l'azienda, in particolare notizie sui siti web e i prodotti o servizi distribuiti online, nonché per l'apertura di nuove sedi o il lancio di nuovi prodotti, e nella forma più tradizionale, per comunicare l'apertura di nuovi siti.

Nessun commento: