mercoledì 21 gennaio 2009

Noleggio auto per lungo periodi

Per i professionisti che desiderano noleggiare un auto vi è la possibilità di usufruire di privilegi fiscali, concessi ogni anno dalla Legge finanziaria. In merito ai professionisti, si osserva che l'imposta deducibile si diversifica in imposta relativa al canone del bene, al canone dei servizi e alla carta carburante.

In riferimento soltanto agli ultimi due anni, va sottolineato che con la passata normativa c’era l’opportunità di godere di una deduzione pari al 50% per l’imposta relativa al canone del bene, al canone dei servizi e alla carta carburante, mentre con le nuove norme fiscali l'imposta deducibile è stata ridotta ad una percentuale pari al 25%. Tuttavia, la riduzione è stata riequilibrata dall’opportunità di detrazione dell'Iva, che è sostanzialmente cresciuta.

Il cambiamento più attuale in questo settore è rappresentato dai prodotti di noleggio auto destinati ai privati, anche se non sono possessori di partita Iva.

In particolare si tratta di prodotti di mininoleggio, non comprensivi di tutti i servizi offerti alle aziende. Il soggetto privato può anch’esso essere attratto dall’esigenza di prendere in noleggio a lungo termine, poiché compie molti chilometri all'anno, e sostituisce l’auto con una certa continuità.

Maggiori info: noleggio auto lungo periodo.

Nessun commento: