lunedì 27 aprile 2009

Roma: Rievocazione storica del circuito di Monte Mario, 10 Maggio 2009

Le auto e le moto d'epoca esercitano un fascino indiscutibile, non solo sui piloti, i motociclisti e gli appassionati di motori in genere, per i quali il rombo dei motori è vera e propria musica e i modelli più antichi e rari dei gioielli di inestimabile valore: anche per coloro che non sono degli specialisti o degli appassionati vedere una moto e un'auto d'epoca si rivela spesso un'esperienza interessante, che permette di fare un salto indietro nel tempo ammirando dei mezzi completamente diversi da quelli in uso al giorno d'oggi, e che talvolta ci possono dire qualcosa in più sul modo di vivere e le abitudini dei nostri avi.

Se poi è possibile ammirare i mezzi in questione non chiusi in un garage, ma mentre percorrono un circuito storico, allora l'esperienza si fa ancora più interessante e il suo potere rievocativo diventa ancora più forte: è questo il caso della Rievocazione Storica del circuito di Monte Mario, un evento che si svolgerà a Roma il 10 maggio 2009 per il 6° anno consecutivo. Si tratta di una prova di regolarità non competitiva cui possono partecipare le moto di tutte le marche costruite prima del 31 dicembre 1979, e che regala grandi emozioni al pubblico, che ogni anno accorre numeroso per assistere alla rievocazione e per trascorrere una fantastica vacanza a Roma.

La giornata dei motociclisti comincia presto, con le operazioni preliminari e l'iscrizione alla prova di regolarità, seguita da un giro di ricognizione per prendere confidenza con il percorso e, verso le 10, dall'inizio della gara. Coloro che faranno registrare i tempi migliori riceveranno un premio, ma sono previsti dei riconoscimenti speciali anche per il motociclista più giovane, per quello più anziano e per quello che arriva da più lontano, mentre tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della manifestazione. Si tratta dunque di un'occasione unica per tutti coloro che possiedono una moto d'epoca, e che possono finalmente tirarla fuori dal garage, tirarla a lucido e farle percorrere le strade della capitale, ma è anche un divertimento per gli spettatori, che provengono da tutta Italia (molti alloggiano in ostelli a Roma) per ammirare alcuni modelli veramente rari, oltre che i mezzi storici dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Penitenziaria, che tradizionalmente aprono il corteo.

A rendere l'evento ancora più interessante è la sua storia e la suggestiva cornice in cui si svolge: Monte Mario, con i suoi 139 metri d'altezza, è infatti il rilievo più imponente di Roma, e da qui si gode di una delle viste più belle della città. Inoltre il circuito di Monte Mario, che è rinato a vita nuova nel 2004, è ricordato da tutti gli appassionati di motori per essere stato percorso dal grande Tazio Nuvolari il 24 febbraio del 1925, che così facendo lo ha consegnato alla storia.

Se dunque avete una moto d'epoca, se siete degli appassionati di motori, o se semplicemente volete assistere ad una interessantissima rievocazione storica in una delle zone più famose e belle della città eterna, prenotate subito un hotel 4 stelle a Roma e non perdetevi la Rievocazione storica del circuito di Monte Mario.


Data: 10 Maggio 2009
Dove: Monte Mario, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - Creazione siti dinamici

Nessun commento: