Se si dà uno sguardo ai dati del settore turistico, balza subito
all'occhio che al giorno d'oggi una componente importante di persone non
prenota né pianifica il proprio viaggio, puntando sull'estrema facilità
di reperire alloggi e trasporti online anche last minute.
Chi si rivolge a un'agenzia di solito ricerca una maggiore sicurezza e
non si riduce all'ultimo minuto, eppure non è detto che prenoti con
largo anticipo. Maturare un buon numero di prenotazioni per un'agenzia è
però un'ottima strategia per iniziare a lavorare con una migliore
pianificazione e per avere una base sicura di clienti che difficilmente,
salvo gravi imprevisti, cancelleranno un viaggio programmato con cura.
Vediamo, quindi, in questo articolo qualche spunto per acquisizione clienti per i viaggi inducendoli a prenotare viaggi con un tour operator, attraverso
alcune idee per pubblicizzare un'agenzia di viaggio, puntando sia a
prenotazioni con largo anticipo che a prenotazioni last minute.
Ci sono, infatti, alcune tipologie di vacanze che richiedono una lunga
programmazione perché la destinazione è esotica o molto lontana o
particolarmente avventurosa, altre che si prestano comunque ad esser
pianificate in anticipo perché costituiscono un rituale, come ad esempio
la settimana bianca in inverno.
Questa tipologia di vacanze merita
un'ottima campagna pubblicitaria e un lavoro di fino sul cliente per
spingerlo a prenotare per tempo.
Innanzitutto è opportuno lavorare nei tempi giusti e sulla base del
cliente. Il caso più semplice è quello del cliente fidelizzato, di cui
si conoscono le abitudini e le passioni.
Far loro arrivare con una bella
newsletter personalizzata o addirittura con una comuncazione ad hoc,
proposte con mesi o con un anno di anticipo può esser una scelta saggia
per curare il rapporto con il cliente, facendolo sentire coccolato e
indurlo a prenotare con calma e serenità.
Se invece si è a caccia di
nuovi clienti, per giocare d'anticipo occorre pensare belle pubblicità
da proporre nei periodi giusti. Molte persone pianificano le vacanze di
natale o la settimana bianca in estate o nei primi mesi dell'anno
lavorativo, qualcuno lo fa anche prima. Ugualmente chi desidera partire
in estate per mete lontane solitamente inizia ad informarsi in autunno.
Avere, quindi, pronto per tempo un buon sito, corredato di pagine che
presentino i viaggi offerti in maniera accattivante può intrigare le
persone che già sognano ad occhi aperti la prossima vacanza.
Sopratutto
per chi prenota con molto anticipo può esser una buona idea proporre
offerte "early bird" (in italiano "uccellino mattiniero") per premiarlo
della fiducia. Come ormai noto, queste pubblicità vanno postate tramite
link sui social network dell'agenzia o inserite in Advertisments sulle
grandi piattaforme online.
Tuttavia, proprio perché ci si muove molti
mesi prima, il consiglio è di non eccedere nel postare in maniera
ossessiva un contenuto. In questi casi è più probabile intercettare
clienti che si stiano interessando da soli proprio per le
caratteristiche del viaggio a cui stanno pensando: essendo già in cerca
saranno più sensibili ai contenuti che fanno per loro anche se non
reiterati troppe volte.
Il grande vantaggio di queste prenotazioni è la possibiltà di
programmare con estrema cura il viaggio. Dare attenzioni al cliente e
puntare ad un viaggio "cucito su misura" per lui, significa trasformarlo
in un affezionato sulla cui fiducia si potrà contare per gli anni
futuri.
Diverso il discorso invece per mete più accessibili perché più locali o
per periodi come quello estivo in cui molti non sanno cosa fare fino
all'ultimo. Per i ritardatari sarà necessaria una campagna pubblicitaria
diversa per farsi notare in poco tempo.
Il consiglio per intercettare
queste persone è attuare una pubblicità massiccia, specialmente sui
social network, e agevolare al massimo le prenotazioni con dei form
online facilmente compilabili, una comunicazione chiarissima e servizi
utili quali la geolocalizzazione delle strutture proposte.
I pacchetti
in questo periodo attirano clienti per la velocità della sistemazione e
non richiedono quel lavoro di fino che in poco tempo sarebbe
impossibile.
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