L'accessibilità è la caratteristica che rende un sito web fruibile ed usabile da tutte le categorie di utenti, con particolare riferimento alle persone diversamente abili, garantendo il pieno accesso alle informazioni e ai servizi messi a disposizione.
I siti internet accessibili sono navigabili da utenti ciechi, sordi, ipovedenti, disabili motori ed altri utenti affetti da disabilità di vario genere al pari degli utenti normodotati. Si presentano esteticamente come siti "normali" ma possiedono speciali caratteristiche che li rendono gestibili dalle diverse tecnologie assistive utilizzate dagli utenti diversamente abili.
CODENCODE è specializzata in accessibilità siti web e si impegna nello sviluppo accessibile delle applicazioni per il web promuovendo e divulgando la cultura dell'accessibilità attraverso il proprio lavoro. Lo scopo è contribuire a rendere Internet una risorsa universalmente accessibile da tutte le categorie di utenti, in modo che le informazioni presenti in rete siano raggiungibili e fruibili davvero da tutti, senza alcuna distinzione.
L'usabilità, strettamente collegata con l'accessibilità, è l'insieme delle proprietà che rendono un sito efficace, efficiente, semplice da usare, soddisfacente dal punto di vista dei contenuti, della navigazione, dell'interazione per tutte le categorie di utenti.
I siti web usabili risultano:
- indipendenti dal dispositivo, ovvero possono essere visitati utilizzando anche periferiche diverse dal comune monitor, come cellulari, palmari, Ultra Mobile PC, lettori di e-book, e consentono l'impiego di tecnologie assistive, quali browser testuali, display Braille, screen reader, ingranditori di schermo;
- indipendenti dal browser, ovvero mantengono la consistenza dell'aspetto grafico e delle funzionalità utilizzando i diversi tipi di navigatore.
Nessun commento:
Posta un commento