mercoledì 19 settembre 2012

Soluzioni moderne anti-freddo


Da quando l’uomo presitorico si mise addosso la prima pelliccia, non è mai finita la ricerca di materiali, strutture e dispositivi per proteggere dal freddo noi poveri mammiferi nudi e indifesi. Se l’uomo non ha più il pelo dei primati progenitori, in compenso ha sviluppato un cervello che gli ha permesso di trovare soluzioni per il proprio benessere termico, e la scoperta del potere calorifero del fuoco è ancor oggi sfruttata dalle tecnologie di riscaldamento più moderne.
Insieme al progresso tecnologico, si sta sviluppando una coscienza ambientale che porta a ricercare combustibili e sistemi di produzione del calore compatibili con una gestione rispettosa e poco inquinante del nostro maltrattato pianeta. In molti, infatti, stanno abbandonando i combustibili fossili per passare, per esempio, a stufe alimentate da legno o pellet, che non necessitano di interventi di muratura e possono essere ben inserite in ogni spazio e stile d’arredamento; sono in commercio prodotti di tutte le dimensioni, comprese stufe per spazi ristretti, ed è praticamente impossibile non trovare la soluzione ideale per la propria abitazione.
Un’altra scelta ecocompatibile ed economica dal punto di vista delle bollette è l’installazione di una caldaia a pellets, che garantisce un ottimo rendimento e un basso inquinamento con la comodità di una gestione automatizzata sia dell’alimentazione (non serve caricare i pellets due volte al giorno), sia delle temperature. In questo tipo di caldaie la combustione è quasi totale, con il doppio vantaggio di una riduzione dei fumi e di una bassa quantità di cenere residua.

Nessun commento: