Scrivere contenuti per il Web presenta le
sue sfide. Al primo posto vi è la facilità con cui il contenuto viene letto e
compreso dagli utenti, cioè la sua leggibilità. Se il contenuto è
molto leggibile, il pubblico è in grado di digerire rapidamente le
informazioni. Questo è un obiettivo da raggiungere assolutamente nel caso di un
blog, di un sito e-commerce o del sito web aziendale.
Di seguito si riportano pochi semplici
suggerimenti e tecniche per migliorare l'usabilità e la leggibilità
del contenuto dei siti internet. Tali indicazioni sono basate sui
risultati delle ricerche e sui consigli di affermati esperti di usabilità come
Jakob Nielsen. Non si tratta di un elenco esaustivo, ma solo di spunti e idee
che è possibile mettere in pratica subito.
LINEE GUIDA GENERALI
Contenuti web usabili e leggibili si
ottengono unendo gli sforzi di esperti in Web Design e Web Copywriting.
Le pagine web devono essere progettate per
facilitare la lettura del contenuto attraverso l'uso efficace
di colori, tipografia, spaziatura, ecc. Il web writer, dal canto suo,
deve attuare apposite strategie che permettano agli utenti di individuare,
leggere e interiorizzare velocemente le informazioni.
In sintesi:
- testo e tipografia devono essere semplici e
piacevoli da leggere;
- il contenuto dovrebbe essere facile da
capire;
- il contenuto dovrebbe essere snello, perché gli utenti di
Internet non leggono molto (gli studi dimostrano che, mediamente,
viene letto solo il 28% del testo in una pagina web).
1. MANTENERE CONCISI I CONTENUTI
È risaputo che gli utenti di Internet hanno una bassa soglia di attenzione e non leggono
gli articoli per intero. Cercano le parole chiave all’interno del testo,
scorrono il contenuto in modo non lineare e leggono superficialmente.
A tal proposito, uno studio di usabilità
condotto da Jakob Nielsen sostiene che un aumento del 58% in termini di
usabilità può essere ottenuto semplicemente eliminando circa la metà delle
parole presenti nelle pagine web.
Scrivere articoli brevi migliora la
leggibilità, tanto che molte delle più comuni formule per misurare la leggibilità
utilizzano la lunghezza delle frasi ed il numero di parole come fattori che
influenzano la facilità di lettura e comprensione.
2. UTILIZZARE LE INTESTAZIONI PER SPEZZARE
GLI ARTICOLI LUNGHI
Uno studio di usabilità di Gerry McGovern
ha portato alla conclusione che i lettori di Internet ispezionano le
pagine web in blocchi e sezioni, definiti “blocchi di lettura”.
Cioè, quando si guarda il contenuto di una
pagina web, si tende a vederlo non come intero, ma come distinte porzioni di
informazione. Si ha la tendenza a leggere a blocchi, andando direttamente
alle voci che sembrano corrispondere a ciò che si sta effettivamente cercando.
Un’utile strategia per migliorare
l’usabilità è quella di spezzare gli articoli lunghi in sezioni, in modo che i lettori
possano facilmente scorrere in basso nella pagina, e far precedere ciascun blocco da un’intestazione che ne riassuma brevemente il contenuto, in maniera tale da attirare
l’attenzione dell’utente e facilitare la lettura dell’articolo.
3. AIUTARE I LETTORI A SCORRERE
VELOCEMENTE LE PAGINE WEB
Gli utenti di Internet tendono a scremare
i contenuti, dando un’occhiata veloce alle pagine web e selezionando solo le
informazioni di interesse.
Progettare e realizzare siti internet con la scrematura dei
contenuti in mente può favorire l'usabilità. È consigliabileconcentrare le
parole chiave all’inizio delle intestazioni, dei titoli e dei link ed inserire le informazioni
importanti nella parte superiore degli articoli. In questo modo i
lettori possono individuare facilmente ed in maniera rapida i concetti
fondamentali presenti nelle pagine.
4. UTILIZZARE GLI ELENCHI PUNTATI E LA
FORMATTAZIONE DEL TESTO
Diversi studi di eye-tracking hanno messo in evidenza come gli utenti
fissino più a lungo gli elenchi puntati e iltesto formattato (ad esempio in grassetto e corsivo).
Assegnare uno stile distintivo a porzioni
di testo, mettendo in evidenza le parole chiave e le
frasi importanti, è molto utile per catturare l’attenzione dei lettori e contribuisce
significativamente ad accelerare la lettura.
5. CONFERIRE UNA SPAZIATURA SUFFICIENTE AI
BLOCCHI DI TESTO
La spaziatura tra i caratteri, le parole,
le righe e i paragrafi è importante. Questo aspetto, infatti, può influenzare notevolmente la leggibilità e, quindi, la velocità di lettura. Inoltre, un uso
appropriato dello spazio bianco(vuoto), migliora anche la presentazione del contenuto, rendendo più gradevoli
ed invitanti le pagine dei siti web.
6. RENDERE USER-FRIENDLY I COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
Un grande vantaggio dei contenuti
web-based è la possibilità di utilizzare i collegamenti ipertestuali (link). L'uso corretto dei collegamenti ipertestuali può aiutare la leggibilità.
Indicare i link che sono già stati
visitati dall'utente conferendo loro un aspetto diverso dai
link normali, così che i lettori possano facilmente rendersi conto di quali
contenuti hanno già preso visione. Rendere i collegamenti
ipertestuali autodescrittivi utilizzando un adeguato anchor text o l’attributo title, in modo da chiarire agli utenti l’esatta destinazione dei link.
7. UTILIZZARE GLI ELEMENTI VISUALI IN MODO
STRATEGICO
Foto, tabelle e grafici valgono più di
mille parole. Utilizzare questi elementi visuali in modo efficace può migliorare la leggibilità e sostituire o rinforzare lunghi blocchi di
contenuto testuale.
È opportuno, invece, limitare o
rimuovere gli elementi grafici non necessari o senza senso, per evitare di
disturbare o distrarre gli utenti durante la lettura.
Nessun commento:
Posta un commento