lunedì 13 giugno 2011

Treno ad energia solare sulla tratta belga di Aversa

Di certo la società ferroviaria belga non avrà cercato sulla rete “pannelli solari prezzi” ma ne ha di certo fatto buon uso: sulla tratta di Anversa infatti dallo scorso lunedì circolano dei treni spinti da energia solare. Un tunnel ferroviario composto da una superficie di 50.000m2 piena di pannelli solari. Parliamo dell’equivalente di 8 campi da calcio, non uno scherzo.

E pensare che tutto nacque per creare una barriera contro la caduta di alberi lungo il percorso ferroviario. In questo modo, non solo si è creata un’ottima fonte di energia pulita, ma si è salvata una intera foresta centenaria. A contribuire alla realizzazione di questo particolare progetto, anche la tipologia stessa di terreno sulla quale la tratta ferroviaria si evolve ed il tunnel ha luogo.

Come ha spiegato l’ingegnere a capo del progetto, Steve De Tollenaere: “Utilizzando l’energia prodotta sul posto, siamo riusciti a tagliare gli sprechi di energia e i costi legati al suo trasporto. Ci sono pochi tunnel”, ha continuato, “con le stesse caratteristiche di quello di Anversa, ma un progetto simile potrebbe essere realizzato anche utilizzando i tetti delle stazioni o dei depositi, ma anche gli stessi vagoni delle vetture”.

A livello tecnico parliamo di energia generata, annualmente , pari a 3 MWh di elettricità: per spiegarci parliamo dell’equivalente del consumo medio annuale di energia elettrica di quasi 1.000 famiglie. L’elettricità generata non viene utilizzata dalla società solo per le vettura, ma anche per il funzionamento della segnaletica, dell’illuminazione e del riscaldamento delle stazioni.

Nessun commento: