mercoledì 8 giugno 2011

Un’email al giorno…

Nel 2010 per la prima volta il marketing online in Italia ha superato il miliardo di euro (l’11% del mercato pubblicitario totale), a conferma di una crescita costante.

Tra gli investimenti la parte del leone la fa il display marketing (393 milioni di euro), seguito dal search (382); 23 milioni di euro sono stati destinati all’email marketing, con un incremento del 2,7% rispetto all’anno precedente.

Ma se voi doveste promuovere un prodotto online preferireste puntare su una tradizionale campagna di display advertising o su una basata sul direct email marketing?

Un’analisi condotta da eCirle in collaborazione con Nielsen ha cercato di rispondere a questo quesito, elaborando le risposte degli utenti in occasione del lancio della campagna pubblicitaria della nuova Seat Ibiza ST.

La parole di Maurizio Alberti, manager di eCircle Italia, hanno riconosciuto un ruolo sempre più importante all’email marketing, in quanto capace di raggiungere un’utenza specifica e selezionata in un modo diretto ed immediato, tre volte più veloce rispetto al display marketing.

I destinatari delle email hanno dichiarato una propensione all’acquisto molto più elevata (47% contro il 29%), specialmente tra gli utenti dal reddito medio alto e di un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. Un altro fattore positivo, legato al corretto utilizzo di questo sistema, è la disponibilità ad inoltrare il messaggio di posta ai propri amici, dichiarata dal 45% degli utenti interrogati; un effetto virale che permette di aumentare la copertura del messaggio pubblicitario anche aldilà delle stime iniziali.

Ciò non significa ovviamente che il marketing online tradizionale sia da mettere in pensione; i dati dimostrano infatti che i risultati migliori si ottengono con un corretto abbinamento delle due tipologie.

Nessun commento: