La fine dell’estate è un periodo interessante per il mercato delle stanze e degli appartamenti in affitto: il rientro dalle ferie verso i luoghi di lavoro e la prossima riapertura dei calendari scolastici, specie di quelli universitari, mobilita e alimenta la piazza immobiliare, soprattutto nelle grandi città. Come muoversi allora nel mare magnum degli annunci online, per esempio in una metropoli complessa come Milano? Le offerte di affitto a Milano superano in media i 1.100 euro mensili per un appartamento di 75 mq.
Rispetto all’anno scorso, ci sono aree cresciute fortemente di prezzo, come la zona Fiera e il quartiere De Angeli, ma anche il quartiere Greco e il Turro, la Città Studi e Lambrate, meta di studenti universitari fuori sede. Altre zone, invece, hanno riscontrato un lieve ribasso, seppure altalenante: Comasina-Bicocca, Corvetto-Rogoredo, Famagosta-Barona. Tra i più economici, il quartiere della Certosa. Qualche euro in meno anche per i canoni spuntati a Porta Vittoria, Navigli-Bocconi, Forlanini, Garibaldi-Porta Venezia, che restano comunque, e nel complesso, tra i più alti.
Una ricerca online, del tipo “casa in affitto Milano” o “appartamenti affitto Milano”, permette quantomeno di scremare opportunamente le offerte disponibili a seconda non soltanto del prezzo minimo/massimo che si è disposti a pagare, ma anche in base a una serie di caratteristiche utili da valutare: arredamento, garage, aria condizionata, armadi a muro, lavanderia, acqua calda autonoma, riscaldamento autonomo, linea telefonica ADSL, foto/video/visita virtuale inseriti nell’annuncio, ecc.
Inoltre, le informazioni selezionate, corrispondenti alle proprie esigenze, potranno essere memorizzate tramite avvisi via email, così da poterle ricevere e consultare direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Infine, anche i siti di inserzioni immobiliari sono raggiungibili sui social network, per facilitare l’aggiornamento continuo dei propri utenti e l’incontro costante fra domanda e offerta.
Nessun commento:
Posta un commento