martedì 29 marzo 2011

I vantaggi d'uso dei cavi HDMI

HDMI (High Definition Multimedia Interface – interfaccia multimediale ad alta definizione) è uno standard commerciale esclusivamente digitale per l’interfaccia dei segnali audio video, creato nel 2002 dai principali produttori di elettronica tra cui Hitachi, Philips, Sony e altri.


Lo standard HDMI è un tipo di connessione digitale capace di trasmettere video in alta definizione e audio ad alta risoluzione attraverso lo stesso cavo.
HDMI è retrocompatibile con l'interfaccia digitale cavi DVI (Digital Visual Interface), benché quest'ultima sia in grado di trasportare esclusivamente il segnale video. L'interfaccia HDMI è inoltre compatibile con i maggiori formati video, come PAL, NTSC e ATSC.

Per le sue particolari caratteristiche, lo standard HDMI trova frequente applicazione per il trasporto del segnale audio video di apparecchiature come lettori DVD, lettori DivX, lettori Blu-Ray e ricevitori satellitari, console da gioco come X-Box 360 e Playstation 3, verso video proiettori, schermi digitali LCD e Plasma.


Proprio la diffusione delle console di gioco ha visto consacrare il successo dei cavi HDMI: una statistica dell’ISTAT riporta come, ad esempio, in Italia Sony detenga il 47% del mercato dei videogiochi. Proprio questo mercato ha avuto negli ultimi 5 anni una crescita media annua del 45% in tutto il mondo.

L'interfaccia, l'unica che consente il trasferimento di segnali audio video in alta definizione non compressi, continua ad evolversi per adattarsi sempre alle nuove esigenze legate all'introduzione di nuove tecnologie. Ecco perché la sigla HDMI è di solito seguita da un numero che rappresenta la versione dell'interfaccia.
I vantaggi di usare i cavi HDMI:


Migliore qualità del segnale video, essendo un’interfaccia digitale non presuppone il passaggio dall’analogico al digitale. Ha una larghezza di banda fino a 10.2 Gbit per secondo, più del doppio di quella richiesta dal video a 1080p. E' pronto a future tecnologie come il video a risoluzione 1440p. o QuadHD, supporta la frequenza di refresh fino a 120 Hz e la riproduzione di trilioni di colori tramite Deep Color.



Semplicità d’uso: i cavi HDMI combinano video e audio multi-canale in un singolo cavo HDMI, eliminando il costo, la complessità e la confusione dei cavi multipli attualmente usati nei sistemi A/V



Intelligenza: E' un collegamento a due vie di tipo "intelligente" che permette ai dispositivi di comunicare e interagire tra di loro per controllare le reciproche capacità. Usando uno dei cavi HDMI, gli apparecchi scelgono automaticamente il formato più adatto (esempio: 480p vs 720p, 19:9 vs 4:3) al display a cui è connesso – eliminando il bisogno di scorrere tra le opzioni e indovinare la configurazione migliore.



Ecco infine degli esempi di prodotti che utilizzano l’HDMI: cavi hdmi, switch hdmi, splitter hdmi, prese a muro hdmi e molti altri.

Nessun commento: