giovedì 17 marzo 2011

La "città bella del Salento" Gallipoli

Gallipoli rappresenta una meta affascinante del sud d’Italia che non può non essere visitata almeno una volta nella vita.
E’ una delle prime cittadine di mare, il cui nome proviene dal greco kalos polis, “città bella” che rende subito l’idea di ciò che può offrire al visitatore che ne fa meta di vacanza.

Il centro storico di Gallipoli, chiamato “città vecchia”, e circondato da mura, dove regna il porto con le sue reti, nasse e barche che ne fanno una cornice meravigliosa. Il borgo antico è situato su una piccola isola calcarea collegata alla terraferma attraverso un antico ponte seicentesco, unico baluardo con cui i pescatori si difendevano dagli attacchi da parte dei turchi.
Oltre le mura si possono ammirare le coste di Nardò guardando a nord, mentre osservando verso sud il promontorio del Pizzo e l’isola di Sant’Andrea, le spiagge piu’ amate da chi trascorre le vacanze a Gallipoli.

Nel borgo nuovo attraversando il ponte, si possono ammirare i due esempi storici della città: il Castello aragonese interamente bagnato dal mare e la fontana Greca uno dei monumenti piu’antichi d’Italia.
Percorrendo la costa verso Santa Maria di Leuca, appena fuori città, incontriamo la prima Marina: Baia Verde, per poi a seguire Punta della Suina e Lido Pizzo, un tratto intenso dove poter scegliere di dormire attraverso le varie soluzioni di case vacanza Gallipoli.

Alle spiagge si susseguono i tratti roccia di Marina di Mancaversa e Torre Suda tappe fondamentali per chi desidera evitare luoghi super affollati, ma comunque turisticamente interessanti, mete ideali da considerare inoltre come itinerari da percorrere in ogni periodo dell’anno.

Nessun commento: