La Grecia è una delle mete del turismo culturale e balneare più importanti del Mediterraneo. Soprattutto il popolo dei vacanzieri apprezza moltissimo le bellezze naturali di questo paese che sorprende per il fascino delle sue coste e la trasparenza del suo mare. Un'inchiesta del maggio 1999 ha premiato il mare greco come il più pulito d'Europa. Il 98,7 % delle spiagge sono bagnate da acque cristalline: un record. Per non dire poi dell'eco di 2500 anni di storia, arte e poesia, che rimbalza da un capo all'altro dell'Egeo. Nessun rimorso, quindi, se vorrete puntare direttamente al cuore della grecità, le isole: la Cultura, anche quella con la c maiuscola, potrete trovarla in ognuna delle isole Cicladi o delle isole lonie, in ogni spazio di mare, sotto forma di una scogliera cantata in esametri mille anni fa, o di un tempio semidistrutto, che presidia una bianchissima spiaggia. Questa è la vera Grecia, armonia preservata dagli scempi edilizi ma, come un tempo, cosmopolita e accogliente per le migliaia di turisti che da ogni angolo del mondo si dirigono qui per trascorrere vacanze rilassanti ma anche divertenti, la cui giornata tipo si conduce in pieno relax tra la spiaggia e la discoteca, luoghi aperti ad ogni trasgressione e impagabili oasi di pace. Se la Grecia insulare è un vero paradiso per tutte le tasche e tutti gli interessi, il continente offre altre attrazioni: le testimonianze artistiche di Atene, i paesaggi selvaggi del Peloponneso, cosparsi di siti archeologici unici al mondo, da Micene ad Epidauro, stordiscono per imponenza e fascino, e meritano di certo più di una visita, magari in primavera, quando l'arsura è limitata e il richiamo del mare non ancora impellente. E tra un sito e l'altro, le decine di paesini rimasti al di fuori dei grandi circuiti turistici vi ricorderanno che, come un tempo, in Grecia l'ospitalità è sacra.
Per chi desidera partire alla scoperta della Grecia e delle Isole Greche non mancano le possibilità né in termini di ricettività né di collegamenti. In aereo e nave è possibile raggiungere i porti e gli aeroporti principali partendo dai principali centri d'Italia a tariffe spesso molto vantaggiose se afferrate con un po' di anticipo. Anche il traghetto risulta facile e conveniente, dando anche la possibilità di portare con sé la macchina per scoprire i luoghi più belli della Grecia in completa autonomia.
I collegamenti marittimi per la Grecia e per le isole greche vengono operati da vettori di grande esperienza e di elevato standard. Prendere un traghetto per la Grecia è un'esperienza caratterizzata da comfort e sicurezza. Tra le compagnie marittime più importanti c'è la Tirrenia, la prima e più grande compagnia di navigazione per la Sardegna. Per chi desidera raggiungere la Sardegna notevoli le offerte di traghetti e navi low cost. Basta cercare su traghetti Grecia, traghetti isole greche, navi e traghetti per la Grecia per avere una panoramica di collegamenti, tariffe e compagnie marittime, con la possibilità di prenotare il vostro viaggio in traghetto comodamente online, seduti sulla poltrona di casa.
Nessun commento:
Posta un commento