martedì 10 maggio 2011

Il boom dei bed and breakfast

La formula bed and breakfast negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom in Italia specialmente nelle grandi città.

Come è facilmente intuibile dalla parola inglese questa tipologia di struttura offre semplicemente il “letto e la colazione” in quelle che inizialmente erano dimore private con stanze adibite a camere per gli ospiti.

Inizialmente i b&b erano scelti più che altro da turisti giovani e poco esigenti ma man mano grazie anche alla qualità del servizio offerto hanno iniziato ad attirare una fetta di mercato più ampia.

In Italia inizialmente le strutture più richieste erano quelle nelle grandi città dove il turista medio preferiva risparmiare anche a che costo di rinunciare a qualche comfort di un hotel normale.
Certamente prenotare un b&b Venezia si rivela più conveniente di un hotel a 3-4 stelle ed in più c’è da considerare che è facile trovare strutture al centro della città ed a prezzi più che accessibili.
Tuttavia negli ultimi anni si è registrato che la formula b&b non è rimasta solo prediletta per le vacanze culturali ma si è estesa anche in località più piccole in montagna o per vacanze balneari.

Un altro importante aspetto da considerare è che attualmente il concetto di b&b si è un po’ evoluto difatti la maggior parte sono situati in strutture che offrono una pluralità di comfort che non hanno nulla da invidiare a determinate categorie di hotel.

Nonostante quanto appena detto bisogna considerare che i b&b non sono solo scelti per la convenienza economica ma anche per altri fattori, difatti pare proprio che quello che “diverta” gli ospiti sia l’ambiente familiare che non solo si rivela molto meno formale rispetto a quello di un hotel ma allo stesso tempo consente al turista di immergersi nella cultura locale stando a contatto con gente del posto.

Nessun commento: