giovedì 4 agosto 2011

Agriturismi in Trentino: atmosfera famigliare e buona cucina

Mancano ancora pochi giorni alle agognate vacanze estive ed in molti non hanno ancora deciso dove trascorrerle. Mare o montagna? Una risposta che mette d’accordo tutti è sicuramente il Trentino: laghi balneabili e spiagge curate dove prendere il sole, parchi tematici per i più piccoli, possibilità di praticare infiniti sport dalla pesca, al wind surf al trekking, splendidi oasi termali.

Ma se la nostra vacanza fosse anche sostenibile dal punto di vista ambientale? Sicuramente sarebbe un altro punto a favore della montagna ed in primis del Trentino. L’azienda di promozione turistica locale ha creato dei particolare pacchetti per un soggiorno itinerante lungo i masi e gli agriturismi con visite didattiche alle fattorie e percorsi guidati alla scoperta delle piante e degli animali dei boschi.

Un agriturismo in Trentino solitamente è a gestione familiare al massimo con 15 camere, gli ospiti possono così godere di un’ambiente familiare e coccolarsi con una cucina a base di prodotti del territorio, dal produttore al consumatore come si usa dire in questi casi.

I bambini potranno vedere e provare come si munge una mucca, potranno conoscere gli animali della fattoria e imparare tante cose nuove ed utili sulle tradizioni e sui cicli della natura. Impara l’arte e mettila da parte ed in Trentino c’è sicuramente molto da imparare ed apprezzare. Chi sceglie un agriturismo o uno dei campeggi a Lavarone si diverte, mangia bene ed imparare tante cose; inoltre si promuove una forma di turismo meno invasiva e più sostenibile.

Nessun commento: