Il comitato europeo che regola le normative comunitarie ed il comitato EU che si occupa della legislazione in ambito elettrotecnico hanno stabilito quali siamo i parametri per valutare la bontà dei pannelli solari termici.
La label si chiama Solar Keymark e certifica la conformità con gli standard europei sia dal punto di vista della produzione sia della vendita, così come a livello di agevolazioni fiscali.
Solar Keymark è dunque un nuovo standard a livello comunitario che permette di certificare i pannelli solari affinché all’utente finale arrivino solo prodotti di qualità comprovata.
Questa certificazione non è l’unica garanzia per il consumatore.
A livello nazionale ricordiamo infatti che grazie al decreto n.206/2005 l’utente finale può chiedere la riparazione, sostituzione o rimborso nel caso di prodotti difettati e non perfettamente funzionanti: si parla in questo caso di garanzie legali.
Il decreto prevede inoltre le garanzie convenzionali che permettono l’estensione del periodo di assistenza per specifici pezzi di ricambio o in caso di acquisto combinato (nel caso specifico. pannelli solari e caldaia dello stesso produttore).
Se interessati ad ottenere maggiori informazioni sui pannelli solari, rivolgetevi a rivenditori ed installatori qualificati come Universal srl. Visitate www.pannelli.eu.
Nessun commento:
Posta un commento