La Confcommercio di Ravenna in collaborazione con la Federazione Italiana mediatori immobiliari ha presentato, la scorsa settimana, il resoconto della situazione immobiliare di Ravenna e provincia. Dallo studio emergono principalmente dati positivi.
Partendo da questo dato positivo possiamo evidenziare che il mercato degli immobili turistici ha segnato un +0,6% rispetto al 2010, non è molto ma comunque un buon risultato considerando la situazione di stallo in cui verte quasi tutto il mercato immobiliare italiano. Il motivo di questo successo, spiga il sindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi, sta nell’aver saputo targetizzare il mercato concentrandosi sul segmento famiglie e giovani.
In soldoni le case a Ravenna, soprattutto gli immobili legati all’economia turistica, hanno tenuto per quanto riguarda il ribasso dei prezzi che ha invece interessato gli immobili di altre province italiane. E’ possibile consultare i prezzi alla voce case Ravenna. Inoltre c’è da fare un’altra considerazione per quanto riguarda gli immobili turistici: senza dubbio l’alta qualità dell’offerta turistica in termini di servizi soprattutto ha giocato un ruolo importante in questa partita.
Situazione inversa per il comune di Vercelli dove la giunta ha stanziato 690.000 euro per far fronte ai bisogni dei nuclei famigliari che risiedono in case in affitto a Vercelli. Questo tipo di interventi sono sempre più frequenti in un contesto di crisi economica alimentata da costi degli affitti che non accennano a scendere.
Nessun commento:
Posta un commento