Quest’anno sembra sia davvero di moda la vacanza ecologica. Il Trentino Alto Adige è una delle regioni ideali per stare in mezzo al verde, respirare aria sana e scoprire numerose specie di flora e fauna. In particolare, il Parco naturale dell’Adamello Brenta offre scenari incantevoli a tutti i suoi visitatori.
Rappresenta una delle più vaste aree protette del Trentino, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta ed è caratterizzato dalla presenza di ben 48 laghi e dall’Adamello, uno dei ghiacciai più estesi d’Europa. Il territorio è diversificato: si spazia dalle foreste di abeti e faggi ai prati di fiori, pascoli e torrenti. La flora del Parco comprende almeno 1500 varietà. Per quanto riguarda la fauna, le montagne ospitano l’orso bruno, gli stambecchi, le volpi, i camosci e molte altre specie.
Una bella iniziativa del Parco Naturale Adamello Brenta è la valorizzazione dei prodotti locali attraverso i prodotti “Qualità del Parco”: un iter di certificazione, che attesta la loro rispondenza a criteri di igiene e naturalità, ha permesso di ottenere il cosiddetto “marchio di qualità” a miele, formaggi di malga e grappa. L’apicoltura è una delle attività più tradizionali e il miele con il marchio è prodotto esclusivamente all’interno del Parco: ulteriore garanzia della sua genuinità.
Nessun commento:
Posta un commento