Scegliere di installare i pannelli solari è certamente un’opzione rivolta a uno stile di vita sano ed ecologico, si sente parlare di prezzi, di tipi di pannelli, incentivi statali, e di molto altro. Soffermiamoci sui problemi che si possono presentare una volta installati cosi da prevenire eventuali complicazioni. Prima di tutte è la pulizia, serve pulirli? Che manutenzione ci vuole? E poi ci sono dei guasti tipici di questi pannelli?
La pulizia di questi dispositivi non è che sia necessaria, ma il continuo essere esposti alle intemperie provoca una graduale perdita di trasparenza del pannello, la pioggia riesce in parte a levare lo sporco e quindi, se non vengono regolarmente puliti, ci si deve aspettare un calo di rendimento di circa il 15 %; è consigliata una pulizia mensile là dove è possibile eseguirla.
Altri interventi sono quelli di verificare il livello del liquido antigelo e ogni due o tre anni ricordarsi di sostituirlo. Si devono controllare annualmente, tutti gli indicatori di pressione, le strutture per la prevenzione della ruggine e la presenza di corpi estranei tipo i nidi degli uccelli.
I guasti tipici dei pannelli sono fondamentalmente il corto circuito e/o l’interruzione, in ambedue i casi se non si interviene il pannello diventa inutilizzabile; se avviene un corto circuito in una cella la tensione cala e ciò rende inefficace il pannello se ad esempio è connesso in parallelo ad altri pannelli. Il caso dell’ interruzione si verifica ad esempio con l’oscuramento come quando un corpo estraneo come le foglie cadono sui pannelli, questo può avvenire anche con i pannelli solari fotovoltaici.
Nessun commento:
Posta un commento