Calcolo rata mutuo? E’ una domanda che potete smettere di porvi se siete in procinto di trasferirvi a Las Vegas: nella città del peccato infatti il prezzo delle case è sceso inesorabilmente, portando con sé le rate dei finanziamenti volti al loro acquisto. In quasi tutti gli Stati Uniti ormai conviene maggiormente per il consumatore comprare la propria casa piuttosto che prenderla in affitto. Parliamo di una percentuale pari al 74% del totale. Il perché di questo trend è molto semplice e deve essere ricercato nelle possibilità date al consumatore di affrontare la crisi.
Cosa fa una famiglia quando non riesce più a vivere in città perché il caro-vita è alle stelle ed i soldi non bastano mai? Si trasferisce in campagna, dove la vita costa meno e un bel prefabbricato (ed in America ne sanno costruire di fantastici e resistenti, n.d.r.) basta alle esigenze delle famiglie di qualsiasi tipologia. Un esempio pratico? Comprare un trilocale nella maggior pare delle cittadine costa meno a livello di rata rispetto che ad una locazione di pari caratteristiche.
Solo nelle città più grandi come New York ed Fresno, dove l’economia sebbene in flessione gira ancora per il verso giusto e la popolazione si reinventa un giorno sì e quello seguente pure, l’affitto continua ad essere la soluzione più auspicabile. Vi è anche un altro fattore: i consumatori, dato il basso tasso di interesse stabilito recentemente dalla Fed, aspetta il momento migliore per inserirsi nel campo delle compravendite immobiliari cercando, ove possibile, maggiore convenienza.
Nessun commento:
Posta un commento