venerdì 26 agosto 2011

Sciare o pedalare? In Trentino, questo non è un problema

La regione del Trentino, incorniciata fra le Alpi Retiche e le Dolomiti, conta più di 6.200 kmq di superficie, raramente al di sotto dei 1.000 metri sul livello del mare. Questo significa una parola sola: montagna. Montagna vera, montagna pura, montagna aspra e incontenibile. Montagna fitta di salite e di discese, di lentezza e di velocità, di relax e di avventura. Un paradiso per i sensi, allenati o meno agli sport invernali, di sicuro amanti appassionati di bellezza, stupore e neve.

Come godere al meglio di questa ricchezza paesaggistica naturale? Inforcando un paio di sci o in sella a una bicicletta sportiva? Il problema non si pone: piste e percorsi ciclistici non mancano, anzi. Tuttavia è bene affidarsi a una scuola di mountain bike, così come a scuole di sci, snowboard e alpinismo per poter vivere in tutta sicurezza qualsiasi esperienza sportiva decidiate di fare. L’offerta è generosa: i mountain-bikers possono scegliere tra lezioni individuali e di gruppo, per adulti, bambini e famiglie, con opzioni personalizzate, anche di livello agonistico.

Educazione stradale e preparazione fisica saranno alla base di ogni corso: conoscere il proprio corpo in movimento, la meccanica di una mountain bike, le tecniche di corsa, i cartelli stradali in un territorio montano, ecc. sono aspetti, sì, interessanti, ma soprattutto fondamentali per trascorrere serenamente qualche giorno all’aria aperta, all’insegna del divertimento responsabile. Per questo, anche sciare in Trentino fa rima con responsabilità: grazie a una rete coordinata di guardie forestali e operatori specializzati, il progetto Snow Friend sensibilizza i turisti al rispetto delle regole, incluse quelle di primo soccorso sulle piste sciistiche.

Nessun commento: