Ad Aprile 2010 si parlava della rilevanza del tempo di caricamento della pagine come fattore di ranking per google, ovvero il motore di ricerca premiava siti veloci penalizzando di qualche punto quelli più lenti.
Il tutto al fine di spronare Seo e Webmaster a ottimizzare la grafica dei siti e qualsiasi cosa avrebbe potuto rendere un sito più “leggero” nei tempi i caricamento, come ad esempio anche una soluzione di caching efficiente.
Tuttavia nonostante queste considerazioni non sono stati rilevati veri e propri cambiamenti legati all’argomento… fino ad ora….
Alexa che fornisce indicazioni medio-attendibili sul traffico di un sito web, ha segnalato un cambiamento dell’algoritmo di google in data 21 Ottobre, registrando per alcuni siti web un incremento improvviso del traffico del 20% - 30% e per altri un calo dell’80%.
Nonostante non ci siano particolari indicazioni a riguardo pare proprio che il cambio di algoritmo di Google sia legato appunto alla Page Speed come menzionato precedentemente e che quindi premi e penalizzazioni dei siti in questione dipendano proprio dalla velocità di caricamento della pagina…
Che l’analisi in questione sia giusta o no staremo a vedere…intanto webmaster tutti all’opera per alleggerire i propri siti…
Pubblica i tuoi articoli o comunicati stampa per aumentare la visibilità su internet http://comunicatistampa-web2punto0.blogspot.com
martedì 16 novembre 2010
Google Page Speed inizia a farsi notare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento