martedì 16 novembre 2010

Vacanze in agriturismo?I motivi per sceglierlo


Gli agriturismi sono sempre più amati dai vacanzieri che li scelgono ormai spesso sia per un soggiorno di media che di lunga durata. Una tendenza, questa, che ricalca il boom conosciuto qualche tempo fa dai B&B e che senza dubbio è sintomatico di un mutamento di gusti e di tendenze.
Ma quali sono i motivi che spingono a scegliere un agriturismo, preferendolo molto spesso alla classica formula del soggiorno in hotel?
In primo luogo bisogna sottolineare che un soggiorno in agriturismo è sintomatico di un’idea diversa di vacanza, tendente a privilegiare la riscoperta di stili di vita molto più “lenti” e legati ad una dimensione diversa dalla quotidiana frenesia che solitamente si vive. Optare per una vacanza in agriturismo significa quindi recuperare la naturalità, riscoprire i sapori semplici, apprezzare le cose “umili”, adottando contemporaneamente uno stile di vita molto più salutare.
Ma l’ospitalità turistica offerta dagli agriturismi non si traduce solo nella ricoperta di una sanità fisica, ma anche di valori grazie allo stretto contatto con la natura ed a una formula di soggiorno che, sebbene non disprezzando le comodità, privilegia una formula di soggiorno davvero a misura d’uomo. Saranno probabilmente queste le ragioni che spingono sempre più vacanzieri ad optare per un soggiorno in agriturismo, visto che un soggiorno di campagna si traduce in un benefico mix di salute, relax e divertimento. A favorire il successo degli agriturismi è poi in Italia la vasta disponibilità di zone che ben si prestano a questa formula ricettiva. Si pensi, ad esempio, ad un soggiorno presso un agriturismo Toscana, immersi nel verde di una natura incontaminata e nota in tutto il mondo per la sua bellezza, o ancora, a cosa sarebbe una vacanza presso un agriturismo Umbria, una regione nota per il suo attaccamento alle tradizioni e per la sua salvaguardia dell’ambiente e dei paesaggi.

Nessun commento: