Nella ricerca un continuo miglioramento del servizio di assistenza sanitaria, mantenendolo in ogni momento al passo con i tempi, dando prima di tutto importanza ai pazienti e cercando di puntare alla qualità del servizio, arriva Clinical Governance.
Stiamo parlando di programmare uno sviluppo del servizio sanitario, nell'intento di fornire a ciascun paziente delle prestazioni che ottengano su di lui il miglior esito possibile, comportino un rischio minimo per quanto concerne i danni provocati dal trattamento che ha subito, e in conseguenza portino ad un'elevata soddisfazione dell'assistito stesso.
Secondo obbiettivo cui mira il sistema clinico è quello di avere il minor consumo di risorse possibile, nell'ottenimento della soddisfazione dell'assistito.
Dunque per prima cosa il paziente, con la sua sicurezza, dunque la tempestività ed efficacia degli interventi, ed infine l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, e l'equilibrio nella suddivisione di queste, il tutto puntando ad una buona tutela della salute di tutta la popolazione. Per l'ottenimento di questi obbiettivi è necessario dunque trovare la competenza tecnica dei professionisti, mettendo in programma una regolare e costante formazione del personale, utilizzare al meglio le risorse, adottare un'attenta gestione del rischio clinico, studiando possibili punti critici per intervenire ricercando soluzioni alternative, avendo quale priorità la soddisfazione dell'assistito ed il costante innalzamento degli standard di performance del servizio proposto, perché è necessario avere un continuo miglioramento sempre.
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