lunedì 9 luglio 2012

Un viaggio nella storia della cartomanzia

L'astrologia è antica tanto quanto è antico il mondo.
I pianeti, le stelle, e l'universo hanno da sempre affascinato gli uomini, i quali, ancor prima di conoscerlo e studiarlo, e molto prima di esplorarlo, rivolgevano lo sguardo verso questo immenso tetto che li sovrastava, immaginando, sognando e fantasticando.
Oltre a ispirare poeti, scrittori e registi, l'universo ha sempre esercitato, una forza ispiratrice nei confronti degli uomini che ancora oggi tentano di dargli un senso.
Astrofisici, chimici e biologi, lo studiano in ogni sua parte e componente, cercando di dare spiegazioni scientifiche a quei fenomeni che ancora oggi sono rimasti senza una spiegazione razionale.
I nostri antenati, hanno fatto pervenire dal cielo le prime divinità, riconducendo tutti i fenomeni a un dio malefico o benevolo a seconda dell'entità del fenomeno stesso.
L'universo è anche al centro dei discorsi di astrologi che studiano appunto gli astri, i loro mutamenti, e le loro fluttuazioni nello spazio.
Probabilmente, non si arriverà mai ad una scienza esatta, con regole univoche che sia in grado di spiegare quanto accade ad anni luce lontano da noi.
Altra disciplina che è stata ispirata da stelle e pianeti, è l'astronomia, con l'interpretazione dei movimenti astrali e la loro relazione e connessione nella vita degli uomini.
Dall'astronomia, sono anche nate delle pratiche più terrene come la cartomanzia.
I cartomanti sono persone che grazie a “doni”, studi, o particolari inclinazioni emotive proprie danno un senso alla vita e alle varie vicissitudini attraverso la lettura delle carte, le quali, spesso, richiamo i flussi lunari ed astrali.
Più delle altre discipline, la cartomanzia, soffre dello scetticismo di molti, come la cartomanzia al telefono, alla quale non viene dato un reale valore, o ai tarocchi al telefono, continuamente scrdditati, e cartomanzia elevata, riferendosi con questo appellativo, alle pratiche ascetiche dei monaci buddisti o dei capi delle tribù dei pellirossa.
Di qualunque schiera voi facciate parte, e qualunque sia la vostra opinione in merito, è certo, che tutti almeno una volta si sono rivolti ad una stella per esprimere un proprio desiderio, o confidare un piccolo inconfessabile segreto.

Nessun commento: